Il Lodigiano mostra i suoi tesori

Musei aperti, visite guidate ed eventi sul territorio

Trentadue iniziative “spalmate” nell’arco di sette giorni. Dal 14 al 22 aprile i “tesori” del Lodigiano tornano sotto in riflettori grazie alla XIV edizione della Settimana della cultura, la rassegna promossa dal Ministero per i beni culturali e dall’assessorato alla cultura della Provincia di Lodi in collaborazione con musei e associazioni del territorio. «Per noi è la settimana più importante dell’anno - spiega Mariano Peviani, assessore provinciale alla cultura -: abbiamo raccolto la proposta del Ministero e allestito un calendario molto vasto. La cosa più complicata sarà infatti scegliere tra le numerose attività in programma». Il fittissimo cartellone prevede tre sezioni principali: “Weekend al museo”, “Il Lodigiano e i suoi tesori” e gli “Eventi”.

WEEKEND AL MUSEO:quindici realtà museali apriranno gratuitamente al pubblico nelle giornate di sabato e domenica con visite guidate, mostre e laboratori. Diverse le strutture che organizzano eventi speciali. Il Museo Folligeniali propone il percorso Stimolo visivo, partecipazione, meditazione, un viaggio nell’arte percepita con tutti i cinque sensi; al Museo della Stampa sarà invece possibile partecipare ai laboratori Un tuffo nella storia: carta a mano e Legatoria. Presso il Museo Ettore Archinti sarà allestita la mostra collettiva intitolata L’innocenza, frutto del lavoro di alcuni giovani artisti. Il Museo di Scienze Naturali del Collegio San Francesco propone invece Dectetive al museo, un gioco-laboratorio dedicato ai più piccoli. Nel capoluogo saranno visitabili inoltre la Casa Museo del Bersagliere, la Collezione Anatomica Paolo Gorini, la Collezione Didattica Museo dello Strumento Musicale e della Musica (che per l’occasione metterà in mostra un flauto globulare di età pre-colombiana) e il Museo del Tesoro dell’Incoronata. Sul territorio provinciale sarà possibile visitare il Museo Cabriniano e la Raccolta d’Arte Carlo Lamberti di Codogno, l’ex Conventino di Lodi Vecchio (dove si terrà la terza edizione della Rassegna di arte sacra) e il Museo del Lavoro Povero e della Civiltà Contadina Mazzocchi Bertolotti di Livraga in cui sarà possibile visitare le mostre Il riso e La condizione femminile e minorile nel Lodigiano nel XX secolo. Gli appassionati di scienza e natura potranno visitare l’Osservatorio Astronomico Provinciale di Mairago (dove si terrà una videoproiezione sul fenomeno dell’evoluzione stellare) o il Parco Adda Sud nei due Centri di Villa Pompeiana e Castiglione d’Adda.

IL LODIGIANO E I SUOI TESORI Non mancheranno gli appuntamenti domenicali de Il Lodigiano e i suoi Tesori che vedranno protagonista (15 aprile, ore 16), per la prima volta, la Raccolta d’Arte Moderna e Contemporanea della Provincia di Lodi, ospitata nella cornice degli ex Conventi di San Cristoforo e San Domenico. Ad accompagnare i visitatori sarà Mario Quadraroli, curatore della raccolta. A conclusione della visita, la Sala dei Comuni ospiterà un concerto per pianoforte del pianista lodigiano Simeone Pozzini dedicato a Giovanni Spezzaferri, apprezzato musicista, vivace e attento conoscitore del panorama culturale italiano e fondatore dell’Accademia Franchino Gaffurio. Domenica 22 aprile sarà la volta della Basilica dei XII Apostoli di Lodi Vecchio, importante testimonianza della storia, dell’arte e dell’architettura medievale. Il concerto al termine della visita sarà l’occasione per ascoltare una delle pagine più suggestive del repertorio polifonico barocco: l’Oratorio Jepthe del compositore Giacomo Carissimi. Per gli appassionati delle due ruote è previsto un Itinerario in bicicletta con visita guidata all’Abbazia dei Santi Pietro e Paolo di Abbadia Cerreto in collaborazione con Ciclodi Fiab. L’appuntamento a Lodi, alle ore 9, in Piazza Castello (percorso facile - km 30).

EVENTI La sezione comprende tutte le iniziative proposte dalle associazioni culturali del territorio e dai Comuni. In programma aperitivi letterari, spettacoli, mostre, presentazioni di studi e ricerche.

Molto attesi il Festival della fotografia etica e la mostra di acquerelli di Janina Veit Teuten a Casale nell’ambito della rassegna Ars Francigena. L’associazione “Poesia, la vita” organizza invece martedì 17 una visita guidata alla chiesa barocca nel complesso dell’ex convento di Santa Chiara Nuova (ore 20.30, seguirà concerto Melodia romantica sulle sei corde a cura dell’Accademia Gerundia).

Un altro appuntamento di grande interesse è la consegna del Premio Barbarossa ai lodigiani illustri previsto per venerdì 20 aprile (ore 18), presso la sede della Provincia di Lodi: nell’occasione verranno premiati Antonio Baietta, Gustavo Galmozzi e Daniela Villa Bergamaschi.

_______________________________

XIV SETTIMANA DELLA CULTURA

Dal 14 al 22 aprile. Il programma dettagliato è disponibile sul sito www.museilodi.it. Per informazioni Provincia di Lodi 0371.442213/442285 - [email protected]

© RIPRODUZIONE RISERVATA