Il fascino antico dei film sotto le stelle

Trenta titoli in una selezione che, in tempo di digitale, sarà interamente in pellicola. Una stagione “da rivedere”, fino alla fine di agosto, passando dall’opera d’autore al campione di incassi

Il cinema come non sarà più. Da tanti anni è una delle tradizioni lodigiane del periodo estivo, ma questa volta si arricchisce di un significato ulteriore. A partire da lunedì 23 giugno torna il “Cinema sotto le stelle”, la kermesse serale in scena nella suggestiva cornice del cortile del Teatro alle Vigne in via Cavour. Che in tempi di digitale “obbligato” - questa la novità- sarà interamente analogica, in pellicola (unico caso in Lombardia). Con tutte le differenze, di “calore“ che questa assicura. Sulla macchina ben in vista al pubblico gireranno le “pizze” di ben 30 film selezionati da Fabio Francione per conto del Lodi Città Film Festival. Il programma (che continuerà fino al 28 agosto) contempla le opere più applaudite fra quelle uscite nelle sale durante l’ultima stagione, oltre ad alcune “chicche” che hanno avuto poca visibilità: il pubblico potrà scegliere tra film d’autore, d’azione, di denuncia, drammatici e commedie. Un caleidoscopio cinematografico per tutti i gusti, in grado di soddisfare sia gli appassionati dal palato fine sia il pubblico delle grandi occasioni.

Si va insomma dal campione d’incassi Sole a catinelle, la fortunata commedia con Checco Zalone a Grand Budapest Hotel di Wes Anderson, vincitore del Gran premio della giuria a Berlino; passando per La mafia uccide solo d’estate, opera prima firmata da Pif; Il capitale umano, ultima regia di Paolo Virzì; Storia di una ladra di libri e The wolf of Wall Street, film diretto da Martin Scorsese con protagonista Leonardo Di Caprio (21 agosto). La rassegna si aprirà lunedì 23 giugno con Dallas buyers club, film di Jean- Marc Vallée ispirato a una storia vera: ambientato in Texas negli anni ‘80, il lungometraggio è un racconto sentimentale che ribalta uno dei più odiosi luoghi comuni omofobi. Il giorno successivo, in un programma che è la sintesi perfetta del criterio scelto dai selezionatori, toccherà a Un boss in salotto, commedia firmata da Luca Miniero che vede in scena Paola Cortellesi, Rocco Papaleo e Luca Argentero. Terza proiezione di giugno sarà Before Midnight, opera di Richard Linklater che chiude la trilogia della storia d’amore tra Jesse e Celine. Blue Jasmine farà calare il sipario sulla programmazione di giugno: si tratta dell’ultimo lavoro diretto dal grande Woody Allen, con protagonista Cate Blanchette, vincitrice del Premio Oscar come migliore attrice. Il mese di luglio partirà con Gloria, un ritratto femminile firmato da Sebastian Lelio. La programmazione, oltre alle opere già segnalate, proseguirà con l’ottimo Che strano chiamarsi Federico - Scola racconta Fellini , Una fragile armonia, Sotto una buona stella, Philomena, L’ultima ruota del carro, Allacciate le cinture, Smetto quando voglio, Prisoners e Gigolò per caso. Ad agosto sono in programma anche Tutta colpa di Freud, The grandmaster, Lo hobbit, The butler, il nuovo Hunger games, Rush, Anna Karenina, American hustle, Nebraska e Captain Phillips.

© RIPRODUZIONE RISERVATA