IL CONCORSO Codogno svela il nuovo Premio Novello: il tema è l’intelligenza artificiale

Presentata la gara di satira e umorismo dedicata al grande vignettista codognese: il 30 aprile è il termine per inviare la propria opera

La caricatura di Albert Einstein, icona dell’intelligenza per antonomasia, rivista e rimodulata da un’altra intelligenza, quella artificiale. È l’immagine simbolo della nona edizione del prestigioso Premio Novello, il concorso internazionale di satira e umorismo dedicato al grande vignettista codognese.

Proprio l’intelligenza artificiale, materia complessa e divisiva, è il tema del concorso 2024 organizzato dal Comune di Codogno e diretto da Elena Verdelli in arte Caliceddi. La nuova edizione (che vanta anche il patrocinio del Dipartimento per la trasformazione digitale della presidenza del consiglio dei ministri) è stata svelata oggi a Codogno: tante le novità, a iniziare dal sito internet (www.premionovello.com) che raccoglie tutte le informazioni sul Premio e attraverso cui sarà possibile, entro il 30 aprile, inviare la propria opera.
Il concorso è aperto a tutti: in gara due categorie, “Senior” (maggiori di 18 anni) e “Junior”, dedicata ai giovanissimi. I vincitori di ogni categoria (in base al giudizio di una giuria di qualità e del pubblico) riceveranno un premio di 1500 euro; i secondi classificati 750 euro e i terzi 500 euro.

Leggi l’approfondimento sul “Cittadino” di martedì 23 gennaio

© RIPRODUZIONE RISERVATA