IL CONCERTO Una giovane promessa del pianoforte apre la stagione musicale delle Vigne

Filippo Gorini sarà protagonista venerdì sera nell’aula magna del liceo Verri a Lodi

Si inaugura con un concerto solistico la stagione musicale del Teatro alle Vigne, come sempre sotto l’egida degli Amici della musica “Schmid”: venerdì sera, alle 21 nell’aula magna del liceo Verri, al pianoforte siederà Filippo Gorini, giovane, ma già acclamato interprete sia sui palcoscenici internazionali, sia con le sue incisioni discografiche; a Lodi eseguirà un programma musicale che da Beethoven e Schubert spazia fino a Alban Berg.

«Gorini - racconta Paolo Marcarini, responsabile della stagione musicale del teatro lodigiano – era già stato ospite a Lodi qualche anno fa, quando era ancora solo una promessa del pianismo italiano. Quest’anno sono riuscito ancora ad assicurarmi la sua presenza, dopo che in pochi anni si è aggiudicato tutti i premi più prestigiosi, dall’Abbiati nel 2022 al premio Buitoni di quest’anno, che lo porterà a esibirsi in sette metropoli mondiali. È un grande specialista di Beethoven».

Di sicuro non si tratta di un caso: il fiuto di talent scout di Marcarini nei decenni della sua attività con gli Amici della musica ha portato a Lodi alcuni tra i migliori talenti emersi nel panorama della musica classica internazionale. Una stagione musicale, quella del nostro teatro, che andrebbe maggiormente valorizzata ricordando che, come dice Riccardo Muti, la musica non è solo intrattenimento, ma è una necessità dello spirito.

© RIPRODUZIONE RISERVATA