Il concerto all’Incoronata nella notte di Natale con l’ensemble Il Demetrio
LODI Nel programma di stasera le musiche di Vivaldi e Haendel
Le più belle musiche di Antonio Vivaldi e Georg Friedrich Handel risuoneranno nella magica notte di Natale.
È una tradizione lunga trentaquattro anni che, anche quest’anno animerà il cuore il Lodi con il concerto di Natale all’Incoronata.
Per l’occasione, la voce della soprano Elisa Maffi e il flauto di Gabriele Formenti faranno vibrare il tempio civico dell’Incoronata, accompagnati dall’ensemble Il Demetrio diretto da Maurizio Schiavo.
Durante il concerto, con ingresso libero e gratuito, si esibiranno Giambattista Pianezzola, Claudia Monti e Silvia Colli ai violini, Franco Formenti alla viola, Daniele Bogni al violoncello, Maurizio Piantelli alla tiorba e Michelangelo Lapolla all’organo. E tra le pagine più celebri della musica barocca, non mancheranno certamente anche i canti più suggestivi di Natale, per vivere insieme l’atmosfera della Vigilia e la nascita di Gesù bambino.
Il concerto di Natale all’Incoronata è per i lodigiani una tradizione molto amata: un momento musicale che prelude alla celebrazione della messa in cattedrale. Infatti, l’inizio del concerto è fissato alle ore 20.30 e l’esibizione degli artisti durerà un’ora esatta proprio per consentire al pubblico di raggiungere per tempo il duomo e partecipare alla solenne funzione religiosa.
L’evento organizzato dalla Fondazione Banca Popolare di Lodi, dall’Associazione Poesia, la vita, dal Lions Club Lodi Europea, dal Comune di Lodi, da il Cittadino e con la collaborazione dell’Accademia delle Arti Gerundia e dell’Associazione ProMusica, ha l’obiettivo di allietare la feste in città, portando un momento di arte e bellezza nelle case e nel cuore di tutte le famiglie di Lodi. Un evento musicale unico e suggestivo, tra le mura di un luogo ricco di storia e arte, per vivere insieme la magia delle feste all’interno del cartellone di eventi del Comune di Lodi.
© RIPRODUZIONE RISERVATA