Il Belgiardino fra note e sport

Gli abituali frequentatori del parco Belgiardino se ne saranno accorti: la mini rampa da skateboard che sorge dietro il capanno attrezzi adiacente alle piscina è diventata da qualche mese un punto di ritrovo frequentato da un numero crescente di ragazzi, che trascorrono le giornate esibendosi in acrobazie a bordo di rollerblade e tavole a rotelle. La rampa esiste già da qualche anno, ma l’ultimo inverno l’aveva ridotta a un colabrodo: buchi, pannelli sollevati, ringhiere pericolanti, con gravi rischi per la sicurezza degli skaters. Oggi, anche grazie al contributo del Comune di Montanaso Lombardo, la rampa è stata ristrutturata e l’associazione sportiva che la gestisce (Asd Street) ha deciso di festeggiare la sua rinascita: domani sera, il parco Belgiardino di Lodi sarà teatro della prima edizione del “Wood Festival”, una manifestazione estiva di musica e sport che ha ricevuto il patrocinio delle amministrazioni comunali di Lodi e Montanaso.

«Lo scorso giugno – spiega Giovanni Grazzani, uno degli organizzatori - con l’aiuto del comune di Montanaso siamo riusciti a ripannellare la nostra rampa e partire con le nostre attività abituali. Facciamo corsi di skate grazie ai quali molti ragazzi nuovi si avvicinano alla disciplina e ne rimangono coinvolti. Da qualche settimana la rampa è sempre piena di gente e per celebrare questa nuova stagione di skate lodigiano abbiamo deciso di fare una festa». L’iniziativa si aprirà nel tardo pomeriggio, alle 18.30, ora in cui avrà inizio una gara di skate con atleti provenienti da tutto il territorio. In serata spazio alla musica con un poker di concerti: gli ospiti principali saranno i Red Fang, un gruppo rock statunitense che ha scelto Lodi come unica data italiana del suo tour europeo. Confermata anche la presenza dei Weedeater, un trio della North Carolina particolarmente apprezzato dagli amanti della musica metal. A seguire alcuni gruppi del territorio: i lodigiani Morkobot, in procinto di partire per una serie di concerti in Germania, i milanesi Disgrazia Legend e il duo elettronico dei Garalya.

Chiuderà la serata una sessione di “Air guitar battle”, un’insolita disciplina che spopola in Nord Europa (esiste perfino un campionato mondiale che si tiene ogni anno in Finlandia) e che consiste – dice Wikipedia - «nel mimare il gesto di suonare la chitarra, fingendo di averne una fra le mani».

Per iscriversi basta mandare una mail a [email protected], indicando il brano che si desidera “suonare”, della durata massima di un minuto e mezzo. Una giuria di tre esperti eleggerà il vincitore, che potrà portarsi a casa i premi messi a disposizione dagli sponsor, naturalmente legati al mondo dello skateboard.

Silvia Canevara

______________________________

Wood Festival

Venerdì 20 luglio a partire dalle ore 18.30 presso il parco Belgiardino, Lodi.

Ingresso gratuito.

© RIPRODUZIONE RISERVATA