I segreti di Walter Mitty e la rivincita dei sognatori

IL SEGNAFILM: una settimana di visioni sul piccolo schermo

Manca poco meno di un mese all’inizio dell’edizione 2020 del Festival del Cinema di Venezia, è la 77esima e con grande fortuna verrà realizzata a dispetto del Festival di Cannes che, trovandosi in mezzo all’ondata più grave della pandemia è stato costretto a cancellare le date.

Intanto stasera la settimana di film in televisione si apre su Nove alle ore 21.35 con I sogni segreti di Walter Mitty. Si tratta di un film che forse in sala non ha ottenuto l’attenzione che meritava. Il protagonista (Ben Stiller) lavora a «Life», la rivista dei grandi fotoreporter, ma lui (misero archivista) i viaggi li ha solo potuti immaginare. Vola con la fantasia, appena può, per evadere da una realtà che gli va stretta, fin quando non si presenterà l’occasione per un vero viaggio, quello del riscatto.

Martedì 11 - Rai 5 ore 21.15Le idi di Marzodi e con George Clooney e Ryan Gosling. Un eccellente addetto stampa diventa portavoce di uno dei candidati alla presidenza degli Stati Uniti. Ma non sa che dovrà affrontare uno scandalo dalle proporzioni inimmaginabili. E dovrà imparare sulla sua pelle cosa significa sporcarsi le mani.

Mercoledì 12 - Raitre ore 21.20L’altra metà della storia di Ritesh Batra con Charlotte Rampling e Jim Braodbent. Un uomo in avanti con gli anni trascorre la sua placida e noiosa quotidianità frequentando sia l’ex-moglie sia la figlia incinta. Però, una lettera di una sua vecchia spasimante comincia a portare nel suo tran tran d’ogni giorno un qualche scompiglio. Prima tv.

Giovedì 13 - Rai Movie ore 19.05 In ginocchio da te di Ettore M. Fizzarotti con Gianni Morandi e Laura Efrikian. Morandi allora era all’apice del successo. Non c’era ragazzina e mamma che non cantava le sue canzoni. Il cinema ne fece un ulteriore divo, mettendone peraltro in scena e in modo parziale la vita vera come accade in questo film in cui l’artista di Mondigoro parte per il militare e s’innamora della figlia di un maresciallo.

Venerdì 14 - Cine 34 ore 21.10 Ferragosto O.K.di Sergio Martino con Mauro Di Francesco, Alessandra Mussolini, Sabrina Salerno. Sembra una copia delle vacanze vanziniane, ma il cast non lascia sospetti nel comprendere come questo film prenda per i fondelli i desideri nascosti degli italiani patiti del Ferragosto.

Sabato 15 - Raiplay on lineL’India vista da Rossellini. Film – inchiesta sulle trasformazioni di uno dei paesi più grandi del mondo. Rossellini girò più versioni del film, destinandolo sia alla tv sia al cinema. Questo suo metodo di lavoro influenzò generazioni di cineasti, a cominciare dai registi della Nouvelle Vague francese.

Fabio Francione

© RIPRODUZIONE RISERVATA