Giops incanta l’etichetta di De André

Ultime settimane di lavoro per il nuovo disco del cantante di Galgagnano

«Sarà un album che riprende le radici dei cantautori anni Settanta, anche se in qualche modo si sentirà pure il mio amore per il reggae. In quel decennio i cantautori sperimentavano molto: il progetto è di ritrovare le stesse sonorità frizzanti e piene d’energia e soprattutto proporre canzoni molto personali, che rompano un po’ gli schemi attuali». Così, lo scorso febbraio, Andrea “Giops” Gioacchini, il cantante di Galgagnano diventato famoso grazie alla sua partecipazione a X-Factor nel 2008, preannunciava al «Cittadino» l’uscita del suo primo album solista.

L’ora è (quasi) giunta, visto che il disco vedrà la luce nei primi giorni di settembre. Il titolo non passerà certamente inosservato: Io non sono Giuseppe Verdi, forse un modo ironico per sottolineare l’appartenenza a un mondo musicale estraneo ai “dogmi” del classicismo. Ancora “top-secret” il contenuto dell’album (per ora vige anche il divieto di intervistare il cantante) che si avvale di una produzione molto importante. Le canzoni usciranno infatti per Nuvole Production, l’etichetta voluta da Fabrizio De André e diretta da Dori Ghezzi. Un vero attestato di stima per Giops, considerato che per la prima volta, dopo numerose pubblicazioni dedicate al grande Faber, l’etichetta ha scelto di puntare su un artista lontano dal mondo del cantautore genovese e di produrlo avvalendosi di un team di professionisti di cui fa parte anche Luvi De André, figlia di Fabrizio.

Nuvole Production è nata nel 1990 e fino a oggi ha pubblicato esclusivamente raccolte di Fabrizio De André, alcune delle quali di notevole successo, come In direzione ostinata e contraria, volume 1 e 2. Tra le altre pubblicazioni spicca inoltre il video del famoso concerto che il cantautore genovese tenne, nel febbraio 1998, al Teatro Brancaccio di Roma, e il docu-film Effedia, curato da Teresa Marchesi. Un onore e un onere dunque per il lodigiano Giops, che negli ultimi tempi si è comunque avvicinato molto al mondo di De Andrè. Il grande pubblico lo ricorda soprattutto per le stralunate esibizioni a X Factor, il talent show (all’epoca su Raidue) dove era stato fortemente voluto da Morgan; una volta sceso dal palco televisivo Giops ha però iniziato a camminare da solo, vincendo il premio di i SanremoLAB, l’accademia del Festival di Sanremo, con un brano da lui composto e arrangiato, e partecipando poi al progetto Ostinati e Contrari, spettacolo teatrale-musicale sulla poetica di De André organizzato dalla Onlus musico-terapica La Stravaganza che ha ricevuto anche un riconoscimento dal Presidente della Repubblica e una medaglia come premio di rappresentanza per la passione e l’impegno civile.

© RIPRODUZIONE RISERVATA