Film, documentari e serate a tema al “Fanfulla”

Due classici restaurati, sette pellicole italiane, due docufilm e tre dibattiti in programma

per una sfida tutta nel segno della settima arte

Tre incontri speciali, sette film italiani, due documentari e due classici restaurati a nuova vita, tra cui la misteriosa poesia di Sergio Leone nel capolavoro Per un pugno di dollari. Ritorna più ricco e variegato che mail il Cineforum del Fanfulla, la rassegna in scena nella sala di viale Pavia a Lodi dal 17 settembre fino all’11 dicembre. «Questo non è un programma di cineforum, è un miracolo folle - scrivono gli organizzatori nell’opuscolo della kermesse -. Andare al cinema è un po’ come mettersi nei panni degli altri, che sono un bel mistero».

“Il mistero degli altri” è appunto il titolo della nuova edizione del Cineforum, che come da tradizione si terrà in proiezione singola il martedì e il mercoledì (ore 21.15, ingresso 5 euro) e in doppia proiezione il giovedì (ore 16, 4 euro, e ore 21.15, 5 euro).

L’inaugurazione si terrà mercoledì 17 con Un insolito naufrago nell’inquieto mare d’Oriente, film di Sylvain Estibal che cerca il difficile equilibrio tra farsa e fiaba, guidaismo e islamismo, pace e guerra. Il 23, 24 e 25 settembre sarà la volta de Il centenario che saltò dalla finestra e scomparve, film inedito a Lodi tratto dal best seller di Jonas Jonasson. Il primo evento speciale è in programma il 30 settembre: alle 18.30, con l’incontro Le donne e la violenza nei luoghi di lavoro; a seguire (ore 21.15) il film North Country. Si prosegue con Piccola patria (2 ottobre, inedito a Lodi), Un’ora sola ti vorrei (7- 8 ottobre in occasione della Giornata mondiale della salute mentale) e Chinatown (14-15-16), opera del 1974 firmata da Roman Polanski. Il 22 e 23 ottobre altro incontro speciale sul tema “Autismo e asperger, il mistero degli altri” (ore 19.30); a seguire il film The speciale need di Carlo Zoratti. Appuntamento imperdibile il 28 ottobre, sera in cui verrà proiettato A hard day’s night, documento storico/musicale del 1964 sui leggendari Beatles, restaurato e rimasterizzato da Nexo Digital. La rassegna proseguirà con In grazia di Dio (inedito a Lodi, 29-30 ottobre), Yves Saint Laurent (4-5-6 novembre) e La principessa Mononoke (film d’animazione firmato Hayao Miyazaki, 11 novembre). Un altro inedito in città, Father and son di Hirokazu Koreeda, è in programma il 12 e 13 novembre.

A seguire, il documentario Resistenza naturale (18 novembre), The congress (altro inedito a Lodi, 19-20 novembre), Alabama Monroe (26-27 novembre). Il mese di dicembre si aprirà con il documentario Le cose belle di Agostino Ferrente per proseguire (3 e 4) con l’ultimo film di Paolo Virzì, Il capitale umano. Chiude la rassegna (9-10-11 dicembre) Per un pugno di dollari, capolavoro di Sergio Leone del 1964.

© RIPRODUZIONE RISERVATA