È un cineforum nel nome di Jobs

Le proiezioni si aprono con “In solitario”,

in calendario anche

Chaplin, Hitchcock e il Leone d’Oro “Sacro GRA”

cineforum fanfulla

Rassegna cinematografica

Da oggi al 27 marzo, al cinema Fanfulla, viale Pavia Lodi.

Ingresso 5 euro

«Restate affamati. La fame è tanta. Fame di giustizia, di bellezza, di calma, di immagini, di domande sull’oggi, di memoria dell’arte passata, di magia». Così recita l’opuscolo introduttivo alla nuova edizione del Cineforum del Fanfulla, la rassegna in programma da oggi al 27 marzo nello stabile di viale Pavia a Lodi. Una kermesse che riprende nel titolo il noto motto di Steve Jobs, «Stay hungry, stay foolish» (siate affamati, siate folli): al genio della Apple verrà dedicato anche il film conclusivo, Jobs, opera biografica in programma il 25, 26 e 27 marzo. La maggior parte degli appuntamenti in cartellone verranno trasmessi in quadrupla proiezione (martedì e mercoledì ore 21.15, giovedì ore 16 e 21.15).

La programmazione comincerà (oggi e domani) con In solitario di Christophe Offenstein, film marittimo sulla regata più dura in assoluto, ma anche sulla consapevolezza che non si può affrontare la vita da soli. A seguire (14-15-16 gennaio) no dei film più acclamati e discussi del 2013, La vita di Adele di Abdellatif Kechiche. L’ultima opera di Sofia Coppola, Bling ring, sarà trasmesso il 21, 22 e 23 gennaio, mentre per La settimana della memoria (28, 29 e 30 gennaio) l’opera scelta è Anita B. di Roberto Faenza.

Il mese di febbraio si aprirà con un appuntamento unico: il giorno 4 è infatti in programma Indebito, il film di Andrea Segre e Vinicio Capossela sulla crisi greca scandagliata attraverso la musica locale, il rebetiko. Il calendario prosegue con La religiosa (5-6 febbraio) di Guillaume Nicloux e con un capolavoro della storia del cinema, The gold rush di Charlie Chaplin, proposto nella versione restaurata della Cineteca di Bologna (11-12-13 febbraio). Il Leone d’oro dell’ultima Mostra di Venezia, Sacro GRA di Gianfranco Rosi, sarà quindi l’appuntamento del 18, 19 e 20 febbraio. Un altro evento unico sarà Il quinto potere, film dedicato a Julian Assange, il fondatore del sito WikiLeaks, presentato nella versione originale con sottotitoli (25 febbraio). In collaborazione con l’Unione italiana ciechi Lodi, il 26 e 27 febbraio verrà proposto Per altri occhi di Silvio Soldini e Giorgio Garini, splendida opera sull’handicap della cecità.

In collaborazione con Rugby Lodi (4 marzo) verrà invece proposto un film sul mondo della palla ovale, ovvero Terzo tempo di Enrico Maria Artale. A seguire (5-6 marzo) toccherà a Giovane e bella di François Ozon e a Lunchbox di Ritesh Batra (11, 12 e 13 marzo). Per tre giorni (18, 19 e 20 marzo) verrà poi riproposto un altro capolavoro del passato: si tratta di Vertigo di Alfred Hitchcock, presentato finalmente sul grande schermo. Il cineforum del Fanfulla si concluderà il 25, 26 e 27 marzo con un film dedicato al nume tutelare della rassegna, Jobs, opera che racconta la «biografia dell’uomo che ha contribuito a cambiare la nostra vita,il nostro rapporto con la fatidica realtà; tra tecnologia e invenzione, lavorando dentro le magie dell’informatica con il pallino del design».

© RIPRODUZIONE RISERVATA