Due lodigiani star di TikTok, ma con i piedi per terra

Liviu e Samuele da Borghetto e Massalengo fanno numeri da capogiro ma guardano anche oltre: sul “Cittadino” due pagine sul social dei giovanissimi

C’è un duo lodigiano che fa numeri da capogiro su TikTok, ma con i piedi per ora ben piantati per terra. Liviu Zaltur e Samuele Guarini, in arte za_guaro (da una fantasiosa unione dei loro cognomi), sono due 17enni, rispettivamente di Borghetto Lodigiano e Massalengo, che contano quasi 800 mila followers sulla piattaforma social più amata dai giovanissimi. Dove indubbiamente cercano di “colpire” il pubblico con i loro brevi video ma dove provano anche a veicolare messaggi positivi di stampo sociale. Si raccontano al “Cittadino” consapevoli che tanto successo «è un riconoscimento per i contenuti che creiamo con tanto impegno, ma non deve essere un fatto di discriminazione verso altri e non ha niente a che fare con il valore della tua persona» ma che può presto evaporare.
Come spiega bene il dottor Giulio Costa, psicologo di Casalpusterlengo: «I ragazzini crescono con questo mito del successo, di diventare “influencer” e non sono disposti a fare un altro lavoro perché secondo loro comporta un maggior rischio di fallimento. Invece è tutta un’illusione».
Samuele e Liviu, non a caso, guardano oltre: «Se si raggiungono determinati numeri è possibile guadagnare anche tanto con TikTok, ma ci piacerebbe avere una carriera indipendente dai social, che restano comunque una bella base di partenza. Stiamo valutando l’idea di studiare recitazione».

© RIPRODUZIONE RISERVATA