Due danzatori lodigiania “Ballando con le stelle”

Nel giro di pochi giorni si sono ritrovati sotto i riflettori di “mamma Rai” per danzare in uno degli show più seguiti dal pubblico televisivo. E poco importa se l’avventura è finita dopo una sola puntata, perché l’esperienza a Ballando con le stelle, la nota trasmissione condotta da Milly Carlucci, rimarrà indelebile nei ricordi di Carlo Geroli ed Eleonora Giordano, la coppia di Casalpusterlengo che sabato sera ha partecipato, su espressa richiesta degli organizzatori, alla cosiddetta “gara degli sconosciuti” inserita nella scaletta del programma. Sodalizio inscindibile nella vita (si sono sposati nel 2005) e nelle sale da ballo, entrambi ingegneri (lui delle telecomunicazioni, lei per l’ambiente e il territorio), Carlo ed Eleonora hanno in comune anche una sfrenata passione per le danze latine. La loro carriera è iniziata proprio seguendo un corso per principianti, nell’autunno del 1999: da lì è scoccata la scintilla per i passi di samba, cha cha cha, rumba, paso doble e jive che nel giro di pochi anni li ha catapultati nel “gotha” della danza sportiva, raggiungendo la categoria «Internazionale». Oggi gareggiano per la Gardadanze di Peschiera del Garda, la società che ha permesso loro di misurarsi anche sul palco televisivo davanti al grande pubblico: «Uno degli obiettivi di Ballando con le stelle è promuovere la danza sportiva - racconta Carlo Geroli -. Quando il nostro maestro, Nicola Lonardi, ci ha proposto di mandare un curriculum al programma abbiamo accettato subito: certo non ci aspettavamo di essere chiamati nel giro di pochi giorni. Abbiamo fatto un provino a Roma e siamo stati reclutati».

Sul palco dell’auditorium Rai del Foro Italico, i due ballerini-ingegneri casalesi hanno sfidato una coppia romana, formata da Renato Fezia e Alessandra Ferrari, premiati poi dal televoto del pubblico. «Abbiamo proposto un cha cha cha, uno dei balli a noi più congeniali, ma per l’occasione ci è stata creata una coreografia ad hoc, molto televisiva, e forse abbiamo pagato un po’ la novità».

Poco male, perché la “vacanza romana” resterà comunque indimenticabile. «Mercoledì scorso una troupe della Rai è venuta a Casale per intervistarci, riprendendoci durante la vita quotidiana. Il filmato è andato poi in onda durante il programma, e naturalmente l’attenzione è caduta soprattutto sul fatto che siamo entrambi ingegneri...». Non poteva essere altrimenti, ma Roma Carlo ed Eleonora sono stati “coccolati” come le altre “stelle” che partecipano al programma: «Sono stati davvero tutti gentilissimi, non solo i personaggi famosi ma anche chi sta dietro le quinte, le sarte, i truccatori. E poi ho avuto l’onore di conoscere Paolo Rossi, l’eroe dei Mondiali del 1982. Dopo una prova ci ha fatto un sacco di complimenti, ed è stato l’unico a cui abbiamo chiesto l’autografo: si ricordava ancora i nostri nomi. Anche Milly Carlucci è stata molto carina, mette tutti a proprio agio, anche se da vero direttore d’orchestra quando serve si fa rispettare».

© RIPRODUZIONE RISERVATA