Donne in agricoltura, scatti come storie

È quasi un ritorno a casa, quello della fotografa Laura Ferrari. Per lei, lodigiana abituata a lavorare nei teatri italiani - primi tra tutti la Scala di Milano e il San Carlo di Napoli - il progetto sulle donne delle nostre cascine è stato un modo per riscoprire da dietro un obbiettivo la terra dove è nata e dove vive. Un mese di incontri e di scatti rigorosamente al femminile che hanno dato vita alla mostra Donne in agricoltura, visitabile sabato 3 marzo dalle 9.30 alle 19.30 a Lodi, negli spazi della Fondazione Banca Popolare di Lodi in piazza della Vittoria 39. La mostra aprirà in occasione della presentazione di Nel cuore del Lodigiano, il nuovo libro di Eugenio Lombardo. «Tutto è cominciato circa un anno fa – racconta la fotografa – quando ho conosciuto Eugenio ed è nata l’idea di questa collaborazione. Per me è stato un modo di misurarmi con una realtà diversa da quella in cui lavoro normalmente». Dopo una formazione fotografica e artistica all’università di Parma, nel 2005 Laura Ferrari si è infatti specializzata nell’ambito dello spettacolo frequentando il corso per fotografi di scena dell’Accademia d’arti e mestieri dello spettacolo del Teatro alla Scala di Milano. Negli anni successivi sono arrivati il fondamentale incontro con il fotografo Luciano Romano - di cui è diventata assistente e collaboratrice - e impegni lavorativi prestigiosi, come quello al Napoli Teatro Festival Italia. Da anni il mondo della fotografa lodigiana è quello del teatro e in quell’accademia dove si è specializzata nel 2005, oggi lavora come docente e come tutor dei giovani fotografi.

«Preparare questa mostra è stato un grosso cambiamento - spiega - ma anche nelle cascine ho voluto ritrovare degli scenari come quinte teatrali e individuare un “senso del teatro”: che non significa finzione, ma trovare l’immagine che racconta una storia». Per questo sono stati fondamentali gli incontri con le donne che sono anima del mondo agricolo lodigiano e anche della mostra: «Mi interessavano le persone, il loro ambiente, ed era necessario conoscerle, parlare con loro mettendomi in gioco in prima persona, comprendere la loro vita. E tutto questo per andare oltre gli stereotipi e riuscire a fare lo scatto che “descrivesse” quella persona e quell’ambiente».

Circa venti le aziende agricole visitate, più di trenta le donne di ogni età che la fotografa ha incontrato: un mondo di lavoro, di passione e anche di forza d’animo “travasato” nelle 23 immagini che compongono l’esposizione.

Ma l’incontro forse più intenso è stato con il territorio. «Più che un ritorno a casa è stato uno scoprire per la prima volta il posto dove sono nata – confessa Ferrari - e dove vivo da 35 anni. Guardare con occhi nuovi e trovare dietro l’angolo luoghi bellissimi, strade alberate quasi surreali, come se fossi in un altro Paese». Con una cosa che nessun teatro del mondo potrà mai avere: la luce del Lodigiano.

_________________________________

Donne in agricoltura

Foto di Laura Ferrari, alla Fondazione Banca Popolare di Lodi in piazza della Vittoria 39, visitabile sabato 3 marzo dalle 9.30 alle 19.30. Mostra in occasione della presentazione del libro “Nel cuore del Lodigiano” di Eugenio Lombardo

Sabato a Lodi la mostra fotografica “Donne in agricoltura” , presentata in occasione del lancio di Nel cuore del Lodigiano, il nuovo libro di Eugenio Lombardo

© RIPRODUZIONE RISERVATA