Dodici progetti per la cultura: la Fondazione comunitaria ci crede, e i lodigiani?

C’è un finanziamento complessivo di 87.700 euro, ma ne servono altri 30mila attraverso donazioni dei cittadini lodigiani

Dodici progetti in cerca di sostegno da parte del territorio lodigiano. Sono quelli presentati all’interno nel settore cultura dei bandi territoriali alla Fondazione comunitaria della provincia di Lodi, che per assecondarli ha messo sul piatto 87.700 euro. Per fare in modo che queste iniziative diventino realtà, però, devono arrivare dai cittadini donazioni pari al 30 per cento del contributo accordato dall’ente di corso Vittorio 17. Un modo per comprendere se si tratta di proposte che davvero vanno incontro ai bisogni della comunità locale.

I progetti presentati sono vari, dalla musica alle pubblicazioni storiche fino alla valorizzazione di artisti locali e internazionali. Alcuni fanno ormai parte del calendario culturale del Lodigiano: per esempio, il Festival della fotografia etica che vuole far finanziare il concorso internazionale chiamato World report award - Documenting humanity e otterrà diecimila euro se riuscirà a raccogliere donazioni per 3mila; oppure l’Orfeo Week, promossa dalla Lira di Orfeo, che avrà 9mila euro se ne raggranellerà 2.700 dai lodigiani per realizzare uno spin-off dedicato alle scuole e ai giovani.

Ma non mancano nuove proposte, come l’allestimento del villaggio di Santa Lucia a Sant’Angelo il 12 dicembre (contributo 6mila euro, da raccogliere 1.800 euro) o sempre a Sant’Angelo la pubblicazione a cura degli amici del Museo combattenti e reduci di un opuscolo che narri la storia del monumento ai caduti di Sant’Angelo (servono 510 euro perché la Fondazione ne dia 1700). Casalpusterlengo celebra il pittore Angelo Prada grazie alla Compagnia Casale Nostra (contributo 1.500 euro, da raccogliere 450), mentre Maleo ha scelto il pittore Marco Lodola per ArteVino (7mila euro concessi, 2.100 da trovare). Sempre in ambito musicale c’è il progetto dell’Associazione culturale blu di Codogno intitolato Musicando Insieme (3000 euro da fondazione, 900 da raccogliere), per un laboratorio musicale e canoro negli spazi della Rsa Santa Francesca Cabrini di Codogno.

Celebrano la memoria di importanti eventi e figure storiche due progetti di Lodi. Gli eventi per l’ottavo centenario della morte di san Gualtero, promosso dalla parrocchia (3500 euro, da raccogliere 1.050 euro) e la pubblicazione del volume “Liberi e Forti, Il Lodigiano dal 1919 al 1924” a cura della Società operaia di mutuo soccorso (6mila euro da Fondazione, 1.800 da trovare).

Ancora, si chiama Carità e cultura, il progetto di Fondazione Caritas lodigiana (contributo stanziato 10mila euro, da raccogliere 3mila) che vuole avvicinare i cittadini alle realtà fragili, attraverso un programma di concerti, una mostra fotografica e manifestazioni culturali, che si svolgeranno a Casa San Giuseppe, nel chiostro di San Lorenzo, alla Rsa Santa Chiara e alla Fondazione Danelli. Alla Fondazione Comunitaria ha chiesto un contributo di 23mila euro anche la provincia di Lodi per il ciclo di iniziative dedicate ad Alessandro Manzoni (da raccogliere 6.900 euro). Infine, c’è un progetto che vede protagonisti i bambini, promosso dall’associazione Le stanze di Igor di Caselle Landi. Si intitola Scintille XL e prevede di realizzare un festival di teatro per famiglie e bambini da 4 a 10 anni. In calendario 16 spettacoli domenicali in 8 paesi, preceduti da laboratori creativi, con attenzione ad ambiente ed ecologia. La Fondazione garantirà 7mila euro se ne saranno raccolti 2.100.

Per tutti i progetti c’è tempo fino al 13 settembre per ottenere il sostegno della gente.

© RIPRODUZIONE RISERVATA