“Diventare Mourinho”: Zazzaroni alla prima serata del Festival della comunicazione e dello sport a Melegnano

Il direttore del Corriere dello Sport apre la rassegna al teatro “La Corte dei Miracoli” con un dialogo sul tecnico portoghese con il giornalista sportivo Grassani

«Mourinho è razionalità, istinto, dopo 43 anni di carriera non ho mai conosciuto una persona come lui: competente, rapido, un vero leader». Parole del direttore del “Corriere dello Sport” Ivan Zazzaroni che questo lunedì sera alle ore 20.45 presenterà il suo libro “Diventare Mourinho” al teatro “La Corte dei Miracoli” di Melegnano. In occasione della prima edizione del Festival della comunicazione e dello sport, Zazzaroni dialogherà con il giornalista sportivo Andrea Grassani e insieme ripercorreranno la vita dell’attuale allenatore della Roma.

Zazzaroni scrive dell’arrivo nella capitale di Josè Mourinho come un momento di grande cambiamento, uno spartiacque che ha reso l’allenatore più razionale e capace di far innamorare i tifosi giallorossi: «Qualche giorno fa parlavo con Josè e mi ha confessato che se in passato avesse avuto questo carattere meno istintivo avrebbe vinto decisamente più trofei di quelli che conta oggi, attualmente è un allenatore al massimo livello anche se non ha una grande squadra». Ironico, unico, un gran lavoratore, attento ai dettagli, un uomo di grande cultura, non soltanto quella calcistica come sottolinea Zazzaroni: «Venerdì scorso Mourinho ha partecipato a un dialogo con il cardinale suo amico José Tolentino de Mendonca presso la sede pontificia dell’università Gregoriana dove ha conquistato tutti parlando di fede, di famiglia e di rapporti umani». Dopo uno scontro televisivo sui canali Rai tra il giornalista e l’allenatore che nel 2009/2010 guidava l’Inter, scoppia soltanto con il suo arrivo alla Roma l’amicizia con Zazzaroni: «Perché quello romano e romanista è un Mourinho mai visto prima, un uomo che ha raggiunto un equilibrio quasi perfetto e ha scoperto un mondo nuovo». Durante la presentazione si scopriranno così i retroscena sulla vita di Mourinho e l’autore saprà offrire nuovi spunti di riflessione, anche per coloro che non sono appassionati del mondo del calcio. Gli appuntamenti della rassegna dedicata allo sport continueranno anche nel mese di maggio con il telecronista Fabio Caressa per un’intervista sulla sua vita e il racconto degli incontri nel mondo calcistico giovedì 4 maggio alle ore 20.45. Giovedì 11 maggio alle 18.30 arriverà invece a Melegnano Viola Sella, una giovane e promettente atleta della nazionale di ginnastica ritmica. E infine giovedì 25 maggio alle ore 20.45 il festival si chiuderà con la storia di Paolo Cecchetto, con la sua handbike medaglia d’oro per due volte ai giochi paralimpici di Rio de Janeiro e di Tokyo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA