Dinner Club

SIAMO SERIAL: Sei attori, sei puntate e Carlo Cracco a fare da guida nel mondo dei sapori italiani

Il cibo è cultura. E i piatti hanno sempre una storia da raccontare. È forse questo il vero pregio di Dinner Club, ennesimo format dedicato alla cucina e promosso lo scorso anno da Amazon Prime. Per chi non l’avesse visto, un piacevole show in sei puntate che ha come protagonista lo chef Carlo Cracco insieme a sei attori: in ogni episodio, il “vip” di turno deve accompagnare il giudice di MasterChef in un viaggio alla scoperta di nuovi sapori, un’avventura destinata a trasformarlo in un cuoco esperto; alla fine di ogni esperienza culinaria, infatti, ogni protagonista è impegnato dietro ai fornelli, pronto a mettersi alla prova con le ricette appena conosciute, nella speranza di conquistare il palato degli altri commensali.

Dinner Club inizia non molto lontano dal Lodigiano, sulle rive del Grande Fiume. Il comico Fabio De Luigi si ritrova a navigare sul Po guidato da Cracco, per raggiungere la laguna di Venezia. Oltre a scoprire la differenza tra anguilla e capitone, la missione è anche quella di acquistare del pesce al mercato, a buon prezzo e senza lasciarselo “rubare” dalla concorrenza. Nella seconda puntata, Luciana Littizzetto attraversa Puglia e Basilicata a bordo di un camper vintage, con Cracco alla guida, per poi imbandire una tavola ricca di sapori pugliesi-lucani. Spostandosi su di una macchina d’epoca, questa volta insieme a Diego Abatantuono, l’insolita coppia approda in Sardegna, per conoscere gusti decisamente poco conosciuti e per fare i conti con pastori e tradizioni centenarie. Cracco torna a essere allievo in cucina e Abatantuono non riesce a mettere d’accordo tutti sulle sue abilità da chef.

Valerio Mastandrea percorre in bicicletta la via Silente, uno dei tragitti più affascinanti del Cilento. I due scoprono un mondo culinario capace di conquistare i visitatori con la sua semplicità e con la sua autenticità. Sabrina Ferilli fa tappa invece in Maremma, a bordo di un fuoristrada, dove si confronterà con i butteri toscani e il loro fascino selvaggio; Pierfrancesco Favino, infine, arriva in Sicilia con una spiaggina, pronto per apprendere le basi della cucina, passando dal condimento dell’insalata a piatti di altissimo livello.

Dinner Club è una specie di lungo “road movie” del cibo, dove colui che doveva essere il protagonista indiscusso (Carlo Cracco, naturalmente) fatica un po’ a togliersi la casacca di giudice di MasterChef, lasciando che a prendersi la scena siano i commensali, tutti protagonisti “navigati”, gente esperta di cinema e spettacolo. Le esperienze valorizzate nel corso degli episodi sono interessanti, un viaggio tra ricette e territori, sapori e tradizioni che rendono l’Italia... unica.

© RIPRODUZIONE RISERVATA