Dexter, un serial killer dal doppio volto

SIAMO SERIAL: un protagonista dal doppio volto per una delle serie più longeve ed amate

Tra il bianco e il nero. Tra il bene e il male. Tra la giustizia e la vendetta. È tra questi opposti che si muove Dexter, protagonista controverso del mondo delle serie tv. Dexter Morgan sembra “solo” un tecnico della polizia scientifica di Miami, un ragazzo tranquillo, mentre in realtà è uno spietato serial killer. La sua particolarità? Uccide solamente i criminali che sono riusciti a sfuggire alla giustizia, nel dare la caccia agli assassini segue un preciso codice morale, necessario per mettere un freno al “passeggero oscuro” che abita in lui.

A interpretare Dexter è Michael C. Hall, il quale ha rivelato di aver letto i dossier dell’Fbi per cercare di comprendere i disturbi di personalità degli psicopatici e analizzare le loro caratteristiche. Sul personaggio e sul suo successo Hall ha invece trovato un legame con Hannibal Lecter, «ha la sua intelligenza, il suo mettersi in connessione e allontanarsi sempre rapidamente dalla sua vita emozionale».

Il sangue è un elemento centrale, del resto lo si capisce benissimo dalla sigla, una delle più eloquenti mai realizzate (vedere per credere). Dexter di professione è ematologo e sembra avere una vera e propria ossessione-attrazione per il sangue, un elemento di cui è assetato ma che sembra riuscire a dare un equilibrio alla sua vita. Come non pensare a Patrick Bateman di American Psycho? Le scene splatter non mancano, tuttavia l’aspetto più inquietante è l’apparente normalità del serial killer: “Le persone fingono molto, io fingo quasi tutto”.

Dexter mette in crisi lo stereotipo del protagonista positivo delle serie tv, inaugurando una sfilza di personaggi problematici, basti pensare alla bipolare Carrie Mathison (Homeland) e al malvagio Walter White (Breaking Bad), entrambi più volte citati in questa rubrica. Dexter è decisamente un antieroe, uno di quelli per cui lo spettatore riesce però a provare empatia, per diversi motivi: prima di tutto perché uccide persone che hanno compiuto omicidi terribili, e poi perché siamo a conoscenza del suo tragico passato (a differenza degli altri personaggi; sappiamo tutto di lui, molto di più rispetto agli altri attori sulla scena.

La notizia di questi giorni è che Dexter Morgan è tornato su Sky Atlantic con Dexter: New Blood, una miniserie che si presenta come sequel, scritto dalla showrunner Clyde Phillips. L’ex ematologo si è rifatto una vita nella fredda Iron Lake, una piccola città nello stato di New York. Si fa chiamare Jimmy Kindasy, gestisce un negozio di articolo sportivi e fa di tutto per tenere nascosto il suo passato. Sicuri che riuscirà a tenere a bada il “passeggero oscuro”?

© RIPRODUZIONE RISERVATA