CONCERTI I cori in abbazia: sette appuntamenti per illuminare Abbadia Cerreto

Domenica il via alla nuova edizione della rassegna corale ospitata in uno dei gioielli del territorio

Torna il canto corale in abbazia: prende il via domenica (ore 16, ingresso con offerta libera) ad Abbadia Cerreto la nuova edizione di “Cerretum Cantus” che sulla scia delle precedenti edizioni, intitolate “Armonia in Abbazia”, ospiterà, da qui fino ad autunno inoltrato, alcune delle più interessanti realtà corali tra le antiche mura dell’Abbazia Cistercense del Cerreto.

Tutto è pronto dunque per l’inaugurazione della rassegna che quest’anno porta il titolo “Elevazioni Musicali” e che vedrà protagonista il coro William Byrd di Milano, guidato da Francesco Girardi, impegnato in un programma dedicato ai “Responsori del venerdì e sabato santo”.

Eccezionalmente composta da 7 concerti, quest’anno la rassegna ci accompagnerà nelle stagioni più belle dell’anno con suoni e musiche immortali, rimaste nei secoli intatte nella loro purezza artistica e spirituale. I prossimi appuntamenti previsti saranno domenica 30 aprile (ore 16) con il coro S. Gervasio (Bg); il 28 maggio (ore 16) si darà spazio al “Contrappunto Boemo” con l’ensemble vocale Aenigma di Milano; il 18 giugno (ore 21) il coro Ars Musica di Inzago presenterà un programma dedicato agli “Echi del rinascimento per coro e tromboni”; chiuderà, prima della pausa estiva, il 2 luglio (ore 16) il coro Pietro Marinelli di Crema insieme all’orchestra Arcangelo Corelli di Palazzo Pignano (Cr). La rassegna riprenderà il 9 settembre (ore 21) con “Jubilate Deo” con il coro tedesco Nova Cappella Regensburg e il coro Pregarcantando di Crema. A chiudere (domenica 15 ottobre, ore 16) ci sarà la Corale Polifonica Città Studi. Previsto anche un fuori rassegna, il primo ottobre (ore 16), con il coro Calycanthus di Treviglio con la presentazione del loro ultimo disco.

Sarà la parrocchia Assunzione della Beata Vergine Maria di Abbadia Cerreto ad organizzare la nuova edizione della rassegna, riprendendo così il percorso iniziato dal parroco don Vittorio Soldati che ha guidato per 40 anni (sino al 2009) la comunità di Abbadia Cerreto, con il merito di avere ristrutturato e valorizzato l’Abbazia, grazie anche all’organizzazione di importanti concerti. Compito che ora spetta a don Marcello Tarenzi, nuovo amministratore parrocchiale, che si sta adoperando per continuare il lavoro di valorizzazione di questo gioiello del territorio lodigiano.

© RIPRODUZIONE RISERVATA