Compianto di Cristo a Melegnano, la scultura sarà restaurata dal ministero dei Beni culturali

“I CARAGNON DE SAN PEDER” Un intervento per salvare il gruppo scultoreo conservato nella chiesa dei Santi Pietro e Biagio

Il ministero dei Beni Culturali apre i cordoni della borsa. In arrivo una nuova vita per “I Caragnon de San Peder”, tra le maggiori opere d’arte presenti a Melegnano. A gennaio del 2023 il gruppo scultoreo aveva destato l’ammirazione di Vittorio Sgarbi, il critico d’arte più famoso d’Italia. Nel fine settimana l’annuncio è arrivato dal prevosto della comunità pastorale “Dio Padre del Perdono” don Mauro Colombo. «In autunno partirà il restauro del gruppo scultoreo in terracotta policroma raffigurante il compianto di Cristo, popolarmente conosciuto come “I Caragnon de San Peder” - sono state le sue parole -. Presente da sempre nella chiesa dei Santi Pietro e Biagio, l’opera d’arte versa da tempo in condizioni di perdurante degrado». Il gruppo scultoreo fu realizzato nel XVI Secolo da un artista dell’Italia settentrionale sensibile alla Scuola leonardesca con la mediazione di Bernardino Luini e Gaudenzio Ferrari. «Si spiega così l’importanza del restauro - ha continuato il prevosto di Melegnano -, che verrà finanziato dal ministero dei Beni Culturali». Ammonta a una somma compresa tra i 30mila e i 40mila euro lo stanziamento totale. «Tutto questo grazie all’interessamento della Soprintendenza ai Beni Culturali della Città metropolitana, che ha caldeggiato a più riprese un’operazione di questo tipo - ha precisato ancora don Colombo -. L’obiettivo è in particolare quello di eliminare la fastidiosa umidità. È questa la maggiore causa del degrado del gruppo scultoreo presente nella chiesa in fondo a via Senna nel pieno centro abitato di Melegnano».

Secondo quanto chiarito da don Mauro, «verrà progettato un apposito microclima, che in futuro ne favorirà la conservazione. Riporteremo così a nuova vita una delle principali opere d’arte presenti in città. Tutto questo nell’ambito di un intervento più complessivo, che ci auguriamo possa portare al restauro dell’intera chiesa dei Santi Pietro e Biagio - ha ribadito il prevosto in conclusione -. Stiamo parlando di un edificio religioso del barocco lombardo rarissimo, che la rende forse la chiesa più bella di Melegnano». Allora sottosegretario ai Beni Culturali, il 29 gennaio 2023 il critico d’arte Vittorio Sgarbi era rimasto incantato alla vista de “I Caragnon de San Peder”, che aveva definito «una straordinaria opera d’arte». Tra il 1993 e il 2001 un’attività di restauro fu curata dal Lions club di Melegnano.

© RIPRODUZIONE RISERVATA