CINEMA Tre italiani in concorso a Cannes

In competizione i film di Nanni Moretti, Bellocchio e Alice Rohrwacher

Saranno tre i film italiani in corsa per la Palma d’Oro alla 76esima edizione del Festival di Cannes, che si svolgerà dal 16 al 27 maggio. La selezione completa del festival è stata svelata a Parigi in una conferenza con la presidente Iris Knobloch, annunciata dal delegato generale Thierry Frémaux.

Rai Cinema parteciperà con tre film italiani nel Concorso principale, distribuiti in sala in Italia da 01 Distribution. Si tratta di Rapito di Marco Bellocchio, che dopo il premio alla carriera torna con il film sulla storia del giovane Edgardo Mortara, prelevato dallo Stato Pontificio e tolto alla sua famiglia per essere cresciuto come cattolico; Il sol dell’avvenire di Nanni Moretti, in uscita in Italia il 20 aprile; e La chimera di Alice Rohrwacher, storia di un archeologo con Josh O’Connor, Isabella Rossellini e Alba Rohrwacher.

Nella Selezione ufficiale Fuori Concorso anche l’attesissimo film di Martin Scorsese, Killers Of The Flower Moon con Leonardo diCaprio e Robert De Niro che sarà distribuito nelle sale italiane da 01 Distribution. In lizza per la Palma d’Oro, tra i film internazionali in Concorso anche Club Zero di Jessica Hausner; Asteroid City di Wes Anderson e Perfect Days di Wim Wenders e il film di apertura del festival, Jeanne Du Barry di Maiwenn Le Besco. Il dramma in costume, in cui Johnny Depp interpreta re Luigi XV, sarà proiettato in anteprima mondiale martedì 16 maggio al Grand Théâtre Lumière.

© RIPRODUZIONE RISERVATA