Cimino porta Mickey Rourke a Chinatown

“Il segnafilm”: una settimana di cinema sul piccolo schermo

C’erano una volta gli anniversari giusti, pochi e buoni, attesi per essere celebrati in pompa magna. Oggi non vi è giorno in cui ad essere ricordati sono i più disparati personaggi. Poco importa se vivi o defunti. Basta dare in pasto ai media la notizia. Dopo i 100 anni dalla nascita di Alberto Sordi, ricorre l’ottantesimo compleanno di Renato Pozzetto. Questo a simboleggiare come l’attore italiano non è mai drammatico, ma brillante e versato nella commedia. Ma come tutte le sorprese che si rispettino, Pozzetto è stato scritturato da Pupi Avati per il suo nuovo film a rivestire i panni di Nino Sgarbi, il padre di Vittorio, rivelatosi in vecchiaia raffinatissimo scrittore. Per una volta non lo sentiremo ripetere le sue frasi più celebri o il «taaaac» reso famoso.

Questa sera Iris ore 21 L’anno del dragone di Michael Cimino con Mickey Rourke e John Lone. Le Chinatown di mezzo mondo nascondono segreti inconfessabili e spesso la polizia chiude un occhio su affari più o meno leciti.

Martedì 28 TV 2000 ore 21.10 Aprile a Parigi di David Butler con Doris Day. La fidanzatina d’America in questo film è una sconclusionata ballerina che viene spedita dal suo paese a Parigi come partecipante del Festival delle Arti.

Mercoledì 29 Cine34 ore 15.30 I miei primi 40 anni di Carlo Vanzina con Carol Alt ed Elliott Gould. Biopic dedicato dai Vanzina ad una delle ultime vere star italiane: Marina Ripa di Meana.

Giovedì 30 Iris ore 15.10 Il pianeta proibito di Fred M. Wilcox con Walter Pidgeon. Una missione spaziale ha l’incarico di scoprire quali entità abitano un pianeta colonizzato e ora completamente disabitato se non per uno strano scienziato e sua figlia. Capolavoro.

Venerdì 31 Cine34 ore 21.10 Parigi o cara di e con Vittorio Caprioli e Franca Valeri. Secondo film di regia di Caprioli con la Valeri protagonista assoluta. Il film è programmato il giorno stesso del suo centesimo compleanno.

Sabato 1 Netflix, interamente disponibile la prima stagione, 10 episodi, di Snowpiercer, il treno da mille carrozze che contiene ciò che resta dell’umanità dopo una catastrofe climatica.

© RIPRODUZIONE RISERVATA