Case e libri, le suggestioni di Chiarenza
per il nuovo spettacolo degli Archetipi

L’artista torna alle origini della sua esperienza teatrale e realizza per il gruppo guidato da Camuri oggetti scenici che sorprendono lo spettatore

Si chiamerà “Risvegli” il nuovo spettacolo del Laboratorio degli archetipi guidato da Giacomo Camuri. A collaborare con il laboratorio è anche l’artista Marcello Chiarenza che proprio da Lodi aveva dato il via alla sua attività culturale, nel campo dell’arte visiva e scenica.

In questi giorni il gruppo sta preparando gli oggetti scenici, case che si spostano e libri che si illuminano e molto altro ancora.

Lo spettacolo, i cui dettagli saranno svelati a settembre, è realizzato in collaborazione con la Camera del lavoro di Lodi, che ha messo a disposizione anche gli spazi.

Camuri e Chiarenza vogliono intervenire in merito alle dichiarazioni fatte qualche giorno fa da Vittorio Vaccaro e Francesco Milanesi: «Se il teatro a Lodi può avere uno sviluppo - dicono il direttore del Laboratorio degli archetipi e l’artista -, bisogna tornare a guardare alle origini delle Vigne, a ricalcare le feconde esperienze lodigiane, guardare alle feste di Santa Lucia, ai Carnevali, agli spettacoli di piazza portati avanti a partire dagli anni '80 dal Laboratorio» e che hanno offerto lo spunto per la realizzazione del teatro circo che Chiarenza ha portato in tutta Europa.

© RIPRODUZIONE RISERVATA