Basilico, la mostra apre anche sabato

Un’apertura straordinaria al pubblico della sede della Provincia per la chiusura della mostra “Lodigiano. Immagini dal territorio”, con la quale la Provincia di Lodi ha reso omaggio dal 26 marzo scorso al genio e al talento di Gabriele Basilico, maestro della fotografia scomparso di recente (Milano, 12 agosto 1944 - 13 febbraio 2013), che per Palazzo San Cristoforo curò una campagna fotografica sui beni architettonici sfociata poi nel volume da cui ha preso il titolo la rassegna.

E sabato 6 aprile l’omaggio a Basilico non si svilupperà solo attraverso l’immagine stampata, ma anche attraverso quella filmata. E’ infatti prevista nel corso della mattinata la proiezione di un videoritratto dedicato all’artista. Tutto a ingresso libero e gratuito.

Si comincerà alle ore 10.30, con l’apertura straordinaria della mostra nella suggestiva cornice della Sala delle Colonne del Convento di San Domenico, in via Fanfulla 14 a Lodi, che ospita 128 degli scatti lodigiani che fanno parte della campagna fotografica che la Provincia di Lodi commissionò a Gabriele Basilico nell’ambito del programma di inventariazione e catalogazione dei beni culturali del territorio; una campagna che grazie alle capacità e all’esperienza del fotografo non si ridusse a una semplice carrellata del patrimonio architettonico visto singolarmente attraverso gli edifici storici, ma si trasformò in una straordinaria veduta d’insieme del territorio nei suoi aspetti urbanistici, architettonici, paesaggisti e agricoli.

La mostra sarà visitabile il 6 aprile dalle 10.30 alle 13.00.

Alle ore 11.00, sempre nel Convento di San Domenico ma presso la Sala dei Comuni al primo piano, verrà proiettato “Gabriele Basilico” di Marina Spada, videoritratto del 2005 (durata 25’) realizzato per la collana “Gente di Milano” e concesso gentilmente alla Provincia di Lodi dal Medialogo della Provincia di Milano. Nella stessa Sala dei Comuni sono poi esposti altri scatti di Basilico che completano il percorso della mostra.

© RIPRODUZIONE RISERVATA