Aspettando l’Expo riecco i “Tesori”

Torna il calendario di visite guidate ai gioielli del territorio

della Provincia: si comincia domenica alle 15.30 con un tour tra i gioielli di Cavacurta, cui seguirà un concerto per quartetto di liuti

Il Lodigiano e i suoi tesori

Dal 30 marzo al 29 giugno

Info: 0371.442280 - 442306; [email protected]

Percorsi alla riscoperta di cattedrali e abbazie tra le più suggestive d’Italia, cammini dove si intrecciano le grandi vie della fede, chilometri di piste ciclabili che regalano paesaggi di grande bellezza; e ancora, crociere sul fiume, itinerari artistici che si snodano tra musei, collezioni e raccolte d’arte. A partire da domenica parte la nuova edizione primaverile de Il Lodigiano e i suoi tesori, la manifestazione itinerante promossa dalla Provincia di Lodi con l’obiettivo di valorizzare il patrimonio culturale del Sistema museale lodigiano.

La rassegna si svolgerà in 13 appuntamenti domenicali e si concluderà il 29 giugno. «La nuova edizione sarà in prospettiva di Expo 2015 e interesserà gran parte dei luoghi che hanno subito interventi di restauro finanziati attraverso il Por (Programma operativo regionale), sostenuto da Regione Lombardia e Unione Europea - l’intervento in conferenza stampa di Maurizio Margutti, responsabile delle politiche culturali della Provincia (presente anche il sindaco di Orio Litta Pier Luigi Cappelletti)-. Per il resto seguiremo una formula consolidata che negli anni scorsi ha dato ottimi risultati».

Nel 2013, le 166 iniziative organizzate dalla Provincia di Lodi hanno visto la partecipazione di oltre 25mila spettatori interessati e ormai “fidelizzati”.

Il calendario della nuova edizione de Il Lodigiano e i suoi tesori si aprirà domenica alle 15.30 con la visita guidata a Cavacurta, in particolare alla chiesa di San Bartolomeo, all’ex convento dei Padri Serviti e al museo Bonum Comedere.

La gita si concluderà con il concerto (alla chiesa di San Bartolomeo) Vita de la mia vita per quartetto di liuti. Gli appuntamenti musicali sono organizzati da Musicarte: «Vogliamo ricordare la figura di Laura Pietrantoni che ha creato un modo originale di abbinare la musica allo “spirito” e all’architettura dei luoghi visitati - è stato il commento di Maurizio Piantelli di Musicarte -. Proseguiremo su questa strada».

La «carovana» si sposterà quindi a Somaglia, dove, domenica 6 aprile, sarà possibile visitare la chiesa dell’Assunzione, il castello Cavazzi e il museo “Mario Borsa”. A seguire, concerto della Banda Orsomando di Casale. Le altre tappe saranno a Ospedaletto Lodigiano (13 aprile), Abbadio Cerreto (sentiero delle libellule del Parco Adda Sud, 27 aprile), Caselle Landi (4 maggio) e Orio Litta (11 maggio), dove sarà possibile percorrere un itinerario a piedi lungo la via Francigena con visita guidata alla Grangia dei Benedettini. La visita terminerà a Villa Litta con il concerto di musiche medievali proposto dal Trio Sensus.

Domenica 18 maggio si andrà invece alla scoperta di Cascina Santa Margherita a Santo Stefano Lodigiano (con concerto dei Domo Emigrantes), mentre il 25 maggio è in programma la prima crociera sul Po con partenza da Corte Sant’Andrea. A giugno sono fissate quindi tappe all’abbazia Cistercense di Abbadia Cerreto (domenica 1), all’oratorio di San Pietro a Mezzana Casati (domenica 8) e alla chiesa dell’Annunciata a Maleo (domenica 15). La settimana successiva (giorno 22) è in programma una passeggiata archeologica alla scoperta di Laus Pompeia a Lodi Vecchio, mentre il 29 la rassegna si concluderà con la crociera sull’Adda partendo da Pizzighettone.

© RIPRODUZIONE RISERVATA