Arte, cultura, tradizioni, musica: in mostra “i tesori” del Lodigiano

Un cartellone di eventi che animerà fino al 25 luglio il territorio

Non spariscono quelle online, ma tornano le visite in presenza, con prenotazione obbligatoria, nell’edizione di primavera 2021 di “Il Lodigiano e i suoi tesori”, presentata ieri nella sede della Provincia. «Ripartire con l’arte e le bellezze del nostro territorio è ulteriore passo per iniziare a guardare avanti, al futuro», ha detto il presidente della Provincia Francesco Passerini, collegato online. Eventi, itinerari, spettacoli, concerti, mostre… da oggi al 25 luglio il programma si snoda con tantissime proposte, consultabili sul sito della Provincia, dei Musei e delle Biblioteche di Lodi. Sponsor sono Fondazione Banca Popolare di Lodi, Erbolario, Pellini di Codogno e McDonald’s.

SculturiAmoLO!

La città di Lodi come un museo a cielo aperto: si può fare un tour sia online che in presenza tra 36 sculture, digitando “museilodi.it”. Si segue la mappa e si consulta la scheda storica – descrittiva con le foto scattate da Giuseppe Corbellini, consigliere provinciale delegato a turismo, sistema bibliotecario museale e patrimonio della provincia, che ieri ha detto: «Mi piacerebbe fosse iniziativa pilota anche per altri comuni». L’architetto Stefano D’Aniello ha realizzato il monumento agli Artiglieri d’Italia e affermato: «Le sculture di Lodi sono pietre miliari di storia e associazionismo locale e il tour permette di fare cultura locale, permette alle persone di muoversi e conoscere la storia della propria città». Per molte di loro poi Elena Cattaneo della Provincia ha individuato collegamenti con i Musei del territorio, che riaprono al pubblico.

Sulle rive del Gerundo.

Dante, il viaggio dell’anima. Le amministrazioni di Maleo, Castelgerundo e Castiglione d’Adda si sono coordinate nel 700esimo anniversario della morte di Dante. Se quello del Sommo poeta è stato un cammino dell’anima, così sarà anche nel Lodigiano. Il 26 giugno la Discesa all’inferno sarà ospitata nel parco di Villa Trecchi di Maleo, il 23 luglio la salita al Purgatorio dalla piazza del Monastero dei Servi di Maria a Castelgerundo, il 28 agosto l’ascesa al Paradiso sarà nella piazza dell’Incoronata a Castiglione.

Mostre

Alla Bipielle Arte le visite guidate continuano su prenotazione per “Animalia” (fino al 23 maggio), Il mondo di Ada Negri, la mostra fotografica naturalistica a cura dell’Unitre “Il cuore oltre l’ostacolo. Fu primavera e ancora primavera… e la natura si riprese i suoi spazi” (fino al 27 giugno) e ancora “Il segno dei canti” fino al 1 agosto, nell’anniversario dantesco.

Musica

La Rassegna Vox Organi quest’anno toccherà Turano, San Bernardo e Sant’Agnese in Lodi, ma anche Vienna. Il teatro comunale di Castelnuovo Bocca d’Adda con il baritono Valentino Salvini, presenterà esecuzioni di alto livello in piazza Garibaldi, a Villa Verdelli, Villa Carini e presso la ditta Trimmer.

La pace si insegna

Sono storia e storie sulla Pace di Lodi, in chiave ironica, quelle che verranno presentate sabato 19 giugno nel chiostro dell’ex convento di San Cristoforo, nella sede della Provincia. A cura dell’associazione Progetto Pretesto in collaborazione con “Di voce in voce” e il Club Wasken Boys Lodi per il quale Gigi Bisleri dice: “Parlare di pace non fa mai male”.

Varie

Impossibile elencare tutte le iniziative. In apertura di “Lodi al sole” l’Unitre proporrà lo spettacolo e non solo, “E quindi uscimmo a riveder le stelle”. E poi ci sono le aree naturalistiche e la scoperta del territorio in bici con Fiab Lodi (il 30 maggio si parte verso Pizzighettone), sempre al passo degli ultimi. Il programma è sui siti dedicati.

© RIPRODUZIONE RISERVATA