Arriva il Giro d’Italia

delle librerie

Camilla Trinchieri, Gino Cervi e Roberto Sironi i tre “ciclisti d’onore” per il viaggio della letteratura giovedì tra Sommaruga, la Biblioteca Laudense e il Clam

IL GIRO D’ITALIA IN 80 LIBRERIE

Tappa di Lodi

Arrivo giovedì 22 maggio (ore 17) alla libreria Sommaruga, corso Vittorio Emanuele, Lodi. L’iniziativa proseguirà alla Biblioteca Laudense (ore 18) e al centro Clam di via Fascetti (ore 21), sempre a Lodi

Tappa lodigiana per il Giro d’Italia in 80 librerie, la ciclostaffetta letteraria partita il 2 maggio da Aosta e in arrivo a Roma il 22 giugno, nata su iniziativa di un gruppo di piccoli editori convinti che i libri, come la bici, siano un mezzo di trasporto sostenibile verso nuovi orizzonti di viaggio e di pensiero. O almeno così dovrebbe essere, sia per i lettori, sia per le sempre meno librerie indipendenti che sopravvivono nelle città italiane, ottanta delle quali sono state invitate a ospitare una tappa del Giro. Per la città di Lodi la scelta è ricaduta sulla libreria Sommaruga, che attorno alle 17.30 di giovedì 22 maggio darà il benvenuto alla staffetta con una serie di eventi organizzati con le associazioni cittadine e il patrocinio del Comune di Lodi.

Tre i “ciclisti d’onore” attesi giovedì a Lodi: Camilla Trinchieri, Gino Cervi e Roberto Sironi. I primi due saranno protagonisti dell’incontro che si terrà alle 18, subito dopo l’arrivo, nel cortile del Caffè letterario della Biblioteca Laudense (o in sala Granata, in caso di maltempo), mentre Sironi, musicista, pittore e appassionato ciclista, è atteso al Clam di via Fascetti (ore 21) per una mostra e un “concerto a pedali”. Ospite del pomeriggio sarà invece Camilla Trinchieri, una scrittrice italoamericana che vive a New York, attualmente in Italia per promuovere il suo nuovo romanzo, Verso domani, edito da Marcos y Marcos. Dialogherà con lei Raffaella Musicò dell’associazione Fabularia, per parlare del libro e dell’affascinante biografia dell’autrice (ha lavorato con Fellini e Visconti), che tornerà a parlare della sua “vita da lettrice” nell’incontro in programma alle 9.30 di venerdì al liceo Gandini, aperto agli studenti di tutti gli istituti superiori.

Accanto a lei nell’incontro di giovedì in Biblioteca ci sarà Gino Cervi, fondatore della casa editrice Ediciclo, specializzata in pubblicazioni legate al mondo della bicicletta fra cui la rivista «Cycle». Il suo arrivo in città non poteva non mobilitare le due ruote lodigiane, che hanno voluto partecipare in prima persona all’organizzazione della tappa: Ciclodi Fiab ha studiato il segmento lodigiano dell’itinerario seguito dal Giro, mentre la Ciclofficina del progetto Reload allestirà un punto riparazione di fronte alla libreria Sommaruga, che per tutto il pomeriggio di giovedì offrirà assistenza gratuita ai ciclisti accorsi a salutare l’arrivo della staffetta letteraria. A darle il benvenuto ci saranno anche i cantori del coro Quidam e l’installazione realizzata per l’occasione dal Laboratorio degli Archetipi.

© RIPRODUZIONE RISERVATA