Appuntamenti anche a Lodi per il festival “Piano City Milano”

Presentata la rassegna in calendario dal 19 al 21 maggio che presenta novità importanti per il nostro territorio

Oltre 250 concerti in ogni angolo di Milano e in alcuni comuni limitrofi, Lodi compresa. Venerdì 19, sabato 20 e domenica 21 maggio torna “Piano City Milano”, il festival di pianoforte riconosciuto tra i più prestigiosi d’Italia. La 12esima edizione della rassegna coinvolgerà più di 300 artisti che si esibiranno in 140 location, per vivere e condividere con il pubblico grandi emozioni attraverso le note del pianoforte. Tra le novità dell’edizione 2023 spicca la presenza di Lodi quale sede “distaccata” della manifestazione: nel nostro capoluogo si terranno ben 7 appuntamenti, organizzati grazie alla collaborazione tra l’Ufficio organizzazione eventi della Provincia di Lodi e l’assessorato alla cultura del Comune.

IL PROGRAMMA IN CITTÀ

Si parte venerdì 19 maggio (ore 17.30, Sala ex Chiesetta della Provincia di Lodi in via Fanfulla 14) con “Battiato Cafè Table Musik / L’Egitto prima delle sabbie”, a cura di Carlo Boccadoro, musicista, compositore e direttore d’orchestra di fama internazionale che ha dedicato un libro che getta lo sguardo sulla prima produzione e sulla ricerca musicale sofisticata del compianto maestro siciliano.

Sabato 20, sempre alle 17.30 nella Sala ex Chiesetta della Provincia di Lodi, è in programma “L’aristocratico di Leningrado”, titolo dell’ultimo libro di Francesco Maria Colombo, direttore d’orchestra, attivo dal 2001 nel repertorio sinfonico e operistico, e critico musicale. In serata (ire 21), il Chiostro di San Cristoforo in via Fanfulla, ospiterà “Picture at an Exhibition”, rivisitazione per due pianoforti e synth con Ivan Merlini e Fabio Mancini. Il progetto nasce come costola di un lavoro commissionato a Merlini dall’Orchestra Sinfonica di Milano nel 2015 per la realizzazione di una versione per rock band e orchestra di “Pictures at an Exhibition” degli Emeson Lake & Palmer; la riduzione per due pianoforti e synth nasce dall’esigenza personale di adattare l’opera un una versione “cameristica” aggiungendo “Il vecchio castello”, “Catacumbae” e “Bydlo” di Mussorgsky,

La giornata di domenica 21 maggio sarà dedicate alle Accademie musicali cittadine. Alle 11 l’Accademia Gaffurio (via Solferino 20) proporrà un concerto degli allievi Gianluigi Arbughi, Leonor Iotti e Alessandro Raffa su musiche di Bach, Brahms, Chopin, Rachmaninoff. Nel pomeriggio (ore 15) l’Accademia Gerundia (via Besana 8) ospiterà l’evento “300 anni di pianoforte”: gli allievi suoneranno brani che spaziano da Mozart a Morricone. Alle 18.30 si terrà un altro concerto all’Accademia Gaffurio con protagonista il pianista Simone Anelli. Infine (ore 20) alla Casa San Giuseppe in via Cesare Battisti 2 andrà in sena “Abitare poeticamente il mondo (dalle poesie di W. Blake)”, con Angelo Petraglia al pianoforte Clizia Miglianti al canto.

SEDE “OSPITE”

«La partecipazione come sede “ospite” a una manifestazione prestigiosa e di grande richiamo come Piano City rappresenta per la Provincia un motivo di profonda soddisfazione – commenta Daniele Saltarelli, consigliere delegato alle attività culturali della Provincia di Lodi -. Si tratta di un risultato per il quale dobbiamo ringraziare gli organizzatori per la fiducia accordata e tutti i soggetti, istituzionali e privati, che con la loro collaborazione hanno consentito di creare le condizioni per cogliere questa importante opportunità, che contribuirà a qualificare ulteriormente l’offerta culturale di Lodi e a valorizzare la funzione aggregativa di luoghi e contesti di rilevanza storica e monumentale che rappresentano anche una preziosa risorsa per la promozione di attività ed eventi».

© RIPRODUZIONE RISERVATA