All’auditorium risate a fin di bene

Il vero cabaret è andato in scena all’auditorium della Bpl, lunedì sera, con l’esibizione gratuita di alcuni tra i migliori comici italiani, già noti per le esibizioni sul piccolo schermo in programmi come Zelig e Colorado.

Ad attirare il pubblico, che ha quasi riempito gli ottocento posti dell’auditorium, è stato però anche lo scopo benefico con cui è stato pensato l’evento. Organizzatore, infatti, è stato il consigliere regionale Fabrizio Santantonio, che come ogni anno ha pensato di creare un’iniziativa a scopo benefico il cui ricavato sarà destinato ai progetti del Movimento per la Lotta alla Fame nel Mondo.

Nonostante l’ingresso gratuito, i lodigiani hanno lasciato volentieri un’offerta per ribadire l’importanza, anche in un momento di crisi, della solidarietà nei confronti dei bisognosi.

«Il Movimento e le associazioni umanitarie sono il nostro biglietto da visita nel mondo, dimostrano quotidianamente di cosa è capace il nostro paese» ha detto Santantonio sul palco, prima di lasciare lo spazio al divertimento.

Diego Parassole, uno degli ospiti più attesi della serata, ha spiegato ad esempio le controversie della società del consumismo: «Dobbiamo spendere meno e spendere meglio» ha spiegato, parlando di televisori sempre più sottili e di elettrodomestici studiati per rompersi e incrementare i consumi.

Questa è stata la chiave del successo della serata: il gruppo “Comici associati” ha calcato il palco trovando il giusto mix tra impegno e satira, tra comicità e serietà, per dipingere una situazione difficile, ma con un piglio ironico che ha strappato molti applausi ai presenti.

Luca Klobas, per esempio, ha portato a Lodi il suo personaggio più famoso, immigrato che si trova a contatto con i paradossi dell’Italia, alla ricerca di lavoro o permesso di soggiorno. Tra le risate del pubblico, quindi, ha parlato di temi seri.

Klobas, inoltre, è stato talmente coinvolto dalle iniziative del Movimento da diventarne testimonial in tutta Italia, e si è anche recato alcuni giorni in Ruanda per vedere di persona l’avanzamento dei lavori di un acquedotto costruito con i fondi di Mlfm.

Non è mancato poi lo spazio per l’attualità politica con Alberto Patrucco, oppure per i titoli inverosimili dei giornali, che certe volte basta leggere con occhio distaccato per suscitare una risata a denti stretti.

Cabaret nel vero senso del termine in scena anche con Flavio Pirini e Claudio Batta, a suon di battute e musica sulle orme della migliore tradizione italiana, con un occhio ai grandi del passato quali Giorgio Gaber ed Enzo Jannacci.

Il pubblico lodigiano, come ogni anno, ha apprezzato uno spettacolo intelligente offerto gratuitamente da comici di fama nazionale, a cui, lunedì sera, è stato abbinato anche un piccolo rinfresco in attesa del Natale. Dopo gli sketch, infatti, nel foyer si è potuta gustare una fetta di panettone insieme agli artisti, chiudendo così in bellezza la serata.

© RIPRODUZIONE RISERVATA