Alla Mista torna “Polenta & Jazz”

In programma da venerdì prossimo 9 appuntamenti settimanali con l’accoppiata fra musica e cucina:

in cartellone Tomelleri, Cifarelli, Boffelli e altri "big”

polenta & jazz

Rassegna di musica e cucina

A “La Mista” di Corte Palazio,

dal 24/10 al 19 dicembre

Il piatto tipico di Corte Palasio, ancora una volta, sarà “Polenta & Jazz”. La storica rassegna creata da Tino Porchera è pronta a partire con la nuova, dodicesima edizione, che aprirà i battenti venerdì prossimo all’ora di cena, fra i tavoli imbaditi dell’antica osteria “La Mista”.

In cartellone: nove concerti e nove cene speciali per ogni venerdì sera dal 24 ottobre al 19 dicembre, nove occasioni di gustare succulente pietanze accompagnate da polenta e buona musica. Il merito di aver fatto rinascere la kermesse va ai nuovi gestori, Francesco Di Virgilio e lo chef Fabio Piluso, decisi a riportare ai fasti di un tempo questo noto locale al confine tra Lodigiano e Cremasco, «teatro di tante nottate di divertimento, di buon cibo e musica vera. Per questo abbiamo scelto di riportare in vita “Polenta & Jazz” - continua Piluso -, non solo perché è un evento molto sentito nel Lodigiano e nel circondario, ma anche perché per valorizzare i nostri piatti, non c’è niente di meglio di un gruppo jazz che suona dal vivo».

Nove le date in cartellone, tutte di venerdì attorno alle ore 21.30, a cominciare dal concerto che venerdì 24 ottobre vedrà in scena il duo Voice & Sax, abbinato a un trionfo di polenta e stinco. Tra gli ospiti attesi nelle prossime settimane, anche musicisti di razza come Gigi Cifarelli (14 novembre) e Paolo Tomelleri (21 novembre), «che hanno accolto con grande piacere il nostro invito, arrivando in alcuni casi a disdire impegni presi in precedenza pur di partecipare alla nostra rassegna, una cosa che ci ha commosso e stupito». Hanno aderito con altrettanta prontezza anche Francesco Mauro, Giovanni Monteforte, Barbara Boffelli e Roberta Frigerio, attesi sul palco della Mista accanto a gruppi specializzati nel repertorio dei grandi jazzisti del passato, da Chet Backer a Etta James. Ma la musica non si limiterà al venerdì sera: «Nei prossimi mesi ci saranno anche delle serate dedicate ad altri generi musicali - conferma Piluso - con gli stessi artisti che si esibiscono abitualmente al Blue Note di Milano, con i quali siamo già in contatto. E poi, tutti i mercoledì sera, ospitiamo un corso di ballo latino americano nel salone al piano superiore, con dj set dal vivo».

Il piatto forte, naturalmente, resta “Polenta & jazz”: la storica formula «buona musica & ottimo cibo» resterà invariata, nel segno di una continuità fortemente voluta dai nuovi titolari, i quali, tuttavia, si sono riservati il piacere di estendere la ricetta anche ad altri settori della musica contemporanea: a gennaio 2015 prenderà infatti il via “Polenta & blues”, mentre dopo Pasqua sarà la volta di “Polenta & rock”. Per info e prenotazioni: 0371-72331.

© RIPRODUZIONE RISERVATA