Al “Moderno” una rassegna tra attualità e grandi classici
“Assassinio sull’Orient Express”

Al “Moderno” una rassegna tra attualità e grandi classici

Quindici i film tra febbraio e la primavera. E al fianco di pellicole freschissime tornano Woody Allen e “La corazzata Potemkin”

Ci sono Kenneth Branagh, con il suo recentissimo “Assassinio sull’Orient Express”, e il commovente “Wonder”. Ma ci sono anche grandi classici, di tutte le epoche e senza età, come”Io e Annie” di Woody Allen e la leggendaria “Corazzata Potemkin” di fantozziana memoria. Sarà insomma un programma decisamente variegato (e per tutti i gusti) quello allestito dal “Moderno” per la rassegna “Finché c’è cinema c’è speranza”, in scena al Multisala di corso Adda a Lodi dal 6 febbraio fino al 29 maggio.

La corazzata Potemkin

La corazzata Potemkin

“Io e Annie” è in programma il 15 maggio

Il ciclo di proiezioni (spettacolo unico alle 21.15, ingresso 5 euro, ridotto 4.50) prenderà il via con “Ritorno in Borgogna”, film drammatico francese di Cédric Klapisch. La programmazione di febbraio proseguirà la settimana successiva (il 13) con “Appuntamento al parco” di Joel Hopkins, seguito il 20 febbraio) da “Happy end”, ultima opera di un grande regista come Michael Haneke. Recentissimo è “Morto Stalin, se ne fa un altro” di Armando Iannucci, in programma il 27 febbraio).

Tra i film di maggiore eco in tempi recenti, oltre a “Wonder” (il 3 aprile) e ad “Assassinio sull’Orient Express” (22 maggio) si segnala “The square” di Ruben Ostlund , vincitore della Palma d’oro al Festival di Cannes 2017 e in programma il 17 aprile, mentre tra le pellicole italiane, strizzando l’occhio al titolo della rassegna stessa, spicca “Finché c’è prosecco c’è speranza”, opera di Antonio Padovan in programma il 10 aprile.

“The Square”

“The Square”

“The Square”

Quanto ai capolavori storici della cinematografia inseriti nella rassegna, il primo appuntamento da non perdere sarà il 13 marzo, giorno in cui verrà proiettata “La corazzata Potemkin”; per i fan di Woody Allen, la data da segnare sul calendario è invece quella del 15 maggio, quando sugli schermi del Moderno passerà “Io e Annie”. Il calendario completo è disponibile sul sito del cinema Moderno (www.cinemamodernolodi.it/mostra_avviso.php)

“Io e Annie” è in programma il 15 maggio

“Io e Annie” è in programma il 15 maggio

La corazzata Potemkin


Leggi l’approfondimento sull’edizione de “il Cittadino” in edicola martedì 30 gennaio

© RIPRODUZIONE RISERVATA