Abbazie, porte aperte nel Sudmilano

Anche quest’anno le abbazie del Parco Agricolo Sud Milano sono in festa a settembre: sabato 5 e domenica prossima, 6 settembre, porte aperte e visite guidate a Chiaravalle Milanese, Viboldone a San Giuliano, Calvenzano di Vizzolo Predabissi, Mirasole di Opera, Monluè, Morimondo e San Pietro in Gessate, i siti che hanno dato vita al progetto «Strada delle Abbazie-Fede Arte e Natura nella Grande Milano» tre anni fa. Sono i complessi monastici (diversi ancora abitati dalle comunità religiose) che si trovano a sud del capoluogo lombardo, tutti compresi nei confini del Parco. Le abbazie mantengono viva con la festa di fine estate sia l’impronta religiosa originaria sia i valori turistico-ambientali dello spazio verde. L’iniziativa coincide con la Giornata per la custodia del creato, che nel 2015 tocca il decimo anno consecutivo.

La Giornata per custodia del Creato contiene una forte valenza ecumenica perchè corrisponde - o si tiene attorno - alla data del Capodannocristiano ortodosso, che cade il primo settembre. Nel 2015 il rimando di significati attorno alla Giornata si infittisce: il messaggio della Chiesa Cattolica Italiana richiama la pubblicazione dell’enciclica “Laudato Sì” di Papa Francesco e l’indizione, dall’8 dicembre, del Giubileo straordinario della Misericordia. «L’esperienza di tante generazioni d credenti si fa invito per noi affinché la Creazione sia uno spazio da abitare nella pace, coltivandolo e custodendolo», scrive nel messaggio per la Giornata del Creato la Commissione episcopale per l’ecumenismo e il dialogo interreligioso.

La fecondità dell’«abitare la terra» si incarna anche nelle testimonianze delle abbazie lombarde. Sabato 5 settembre e domenica 6 le iniziative in cartellone sono le seguenti. A Chiaravalle Milanese sabato 5 e domenica 6 (dalle 9.30 il sabato; dalle 15 la domenica) visite guidate all’abbazia e al mulino. A Viboldone domenica 6 settembre visite guidate (consultare il sito www.viboldone.it). A Mirasole di Opera, ridivenuta comunità dei frati premostratensi di San Norberto da pochi anni, sabato e domenica dalle 16 apertura dell’abbazia e del chiostro; il priorato di Mirasole ospita anche fino al 30 settembre la mostra “aturale, artificiale, coltivato, sulle origini dell’agricoltura, sulla bonifica delle terre lombarde, lungo un filone che porta ai temi di Expo 2015 (si consiglia di contattare il sito www.abbaziamirasole.it). A Morimondo, fondazione ex cistercense, sabato 5 settembre visita guidata con unica partenza dalle 15; domenica 6 cinque tour dalle 15. Domenica 6 Morimondo ospiterà anche, dalle 12, il Pasto del pellegrino, una degustazione di un pranzo cucinato alla maniera di mille anni fa.

© RIPRODUZIONE RISERVATA