A San Giuliano l’arte è giovane

Il rapper Mondo Marcio star della manifestazione,

ma oltre a ballare gli avventori potranno godersi

appuntamenti con la lettura, i viaggi e la pittura “live”

festivart

a San Giuliano Milanese

Dal 6 all’8 settembre al parco Nord dalle ore 16 alla mezzanotte

Libri e musica dai ragazzi e per i ragazzi, lungo tre giorni in cui il parco Nord di San Giuliano sarà epicentro di creatività giovanile e aggregazione. Appuntamenti letterari alternati a serate impregnate di dance, rap e funk-rock; un parco urbano rivitalizzato, per 72 ore, dalle energie adolescenziali; sprazzi di break-dance e prove di teatro per invitare alla sperimentazione. E il rapper Mondo Marcio che segnerà il culmine della kermesse in una serata che richiamerà a San Giuliano teenager da tutto il circondario. Dal 6 all’8 settembre sarà di scena la seconda edizione del FestivArt, e l’obiettivo è quello di ripetere il boom di partecipazione registrato l’anno scorso, per l’esordio di un appuntamento organizzato dall’assessorato alla cultura che sarà replicato in grande stile.

Le attività terranno banco dalle 16 alla mezzanotte, secondo una programmazione che vedrà epiloghi giornalieri rigorosamente a suon di musica. Venerdì sarà la volta dell’Open disco organizzata dai dj Frankie Gada e Giulio Bass di Radio studio più, dedicata ai giovani amanti del clima da discoteca, mentre il sabato sera sarà monopolizzato da Mondo Marcio, che presenterà il suo ultimo disco Cose dell’altro mondo marcio. La chiusura della rassegna vedrà in scena un complesso dallo stile più ricercato, quei Toromeccanica che fanno dell’amalgama tra pop, rock e ritmi funky il sottofondo di testi sofisticati e ricchi di finezze espressive.

Oltre alla musica, l’altra chiave di lettura del festival è quello dell’incentivare i talenti della porta accanto. Alle 16.30 di sabato gli ospiti d’onore saranno Davide Polimeni, Sebastian Emidi, Miguel Baidal e Oliviero Candido, ventenni sangiulianesi, da poco rientrati da un viaggio di 5.500 chilometri dal nord al sud del Belpaese sulle orme del Viaggio in Italia di Goethe, che racconteranno un’originale esperienza che a breve diventerà un libro. E se la vetta della rassegna, per i giovanissimi, sarà il concerto di Mondo Marcio, per gli amanti dell’arte e delle tecniche espressive più ardite l’apice del godimento si collocherà alle 20 di sabato, quando l’artista Fabio Cuman ripeterà uno show che, nel settembre scorso, ha riempito di stupore lo Spaziocultura: una performance pittorica dal vivo, con l’opera d’arte che prenderà forma in diretta sotto le mani del creativo sangiulianese.

Prima della conclusione, domenica, ci sarà posto per la presentazione di Operazione Madonnina, best seller scritto da un terzetto di giovani milanesi, e per l’originale sperimentazione del “reader’s corner”: a partire dalle 16.30, chi vorrà potrà raccontare, in breve tempo, il proprio libro preferito davanti alla platea. Bancarelle e stand gastronomici accompagneranno la mostra Raw materials, composta da opere realizzate dai giovani dell’Arena del sole con materiale di scarto, a formare la cornice di un’iniziativa pensata, nelle parole dell’assessore alla cultura Maria Morena Lucà, come «vetrina di quello che i ragazzi e le ragazze sanno e possono fare», in una San Giuliano per un fine settimana a trazione giovanile.

Riccardo Schiavo

© RIPRODUZIONE RISERVATA