A Lodi un Capodanno con la Cenerentola “alla lodigiana”

Sarà l’auditorium Tiziano Zalli di Lodi a ospitare il debutto nazionale di Cinderella – Il musical , successo internazionale che ha registrato il tutto esaurito nei teatri di Broadway e Westend. I diritti per la produzione dello spettacolo per compagnie amatoriali in Italia sono stati acquistati infatti dalle lodigiane Vera Affaba, titolare di Dnc Entertainment, ed Elisabetta Ferri che hanno deciso di coinvolgere la scuola cittadina di danza e teatro “Il Ramo” come partner artistico dello show. La squadra che lavorerà al progetto sarà diretta dal regista Giuseppe Galizia, nome noto in ambito nazionale: il gruppo è formato dalla vocal coach Floriana Monici, dalla coreografa Sabrina Pedrazzini, con la supervisione musicale di Gaia Pedrazzini e la direzione artistica del “Ramo”. «Lo scopo è selezionare aspiranti attori non ancora professionisti – spiega Vera Affaba – che faranno parte della Compagna Amatoriale Musical. Abbiamo scelto di collaborare con Il Ramo perché apprezziamo molto il lavoro che la scuola svolge con i ragazzi».

Gli aspiranti attori prepareranno il musical in contemporanea ai professionisti che debutterranno a Londra sul prestigioso palco del Palladium Theatre. La “prima” italiana del musical firmato da Richard Rodgers e Oscar Hammerstein andrà in scena all’auditorium Tiziano Zalli in via Polenghi di Lodi durante la sera di San Silvestro, il 31 dicembre alle ore 21: al termine dello spettacolo è previsto un brindisi con il cast nel foyer del teatro per festeggiare l’arrivo del nuovo anno. Il palco lodigiano ospiterà poi il musical per altre tre date: il 1° gennaio 2017 (ore 17), il 3 gennaio (doppio appuntamento alle 16 e alle 21) e il 4 gennaio (ore 16). Le audizioni per formare il cast sono in programma domenica 23 ottobre, sempre all’auditorium di via Polenghi: la compagnia che si andrà a formare avrà sede presso la scuola “Il Ramo” di Lodi.

La città del Barbarossa sarà dunque al centro di una produzione internazionale che, dopo la prima mini tournée, verrà portata in altri teatri italiani. «Le audizioni sono a livello nazionale e aperte a tutti, senza limiti di età – continua Vera Affaba -. L’unico requisito è che gli aspiranti attori non siano professionisti. Cerchiamo persone che abbiano qualità attoriali e canore». I ruoli sono quelli classici della favola di Cenerentola: Cenerentola stessa, la fata madrina, la matrigna, le sorellastre Genoveffa e Anastasia, il principe Christopher, oltre ai gatti, le damigelle, i cortigiani... Il libretto e le canzoni del musical sono state tradotte da Giuseppe Galizia e sono attualmente in fase di approvazione. Parte del ricavato dello spettacolo sarà inoltre devoluto in beneficenza all’associazione Mondotondo per sostenere un progetto per il miglioramento e rinnovamento del reparto di pediatria dell’Ospedale di Lodi.

© RIPRODUZIONE RISERVATA