A Lodi tornano le note del blues

Duke Robillard e Andy J. Forest stelle dell’edizione

Torna a tingersi di note blues il cielo di Lodi. Venerdì 1 e sabato 2 marzo il teatro alle Vigne ospiterà la settima edizione dedicata alla “musica dell’anima”, la rassegna che ormai da tradizione apre il calendario dei Festival lodigiani. La Winter session 2013, organizzata da Groove Company in collaborazione con il Comune di Lodi, vedrà sfilare sul palco alcuni “big” della scena nazionale insieme a esponenti di punta del blues d’oltreoceano. Si parte l’1 marzo con il super-gruppo Nerves & Muscles, dietro il cui nome si cela il sodalizio artistico di veterani quali Angelo “Leadbelly” Rossi, Max Prandi e Tiz “Rooster” Galli. A seguire, direttamente da New Orleans, è atteso l’istrionico Andy J. Forest, voce, armonica, frattoir, chitarra, accompagnato dalla sua band di top-blues player italiani. La seconda serata, il 2 marzo, si aprirà invece con le note dell’armonicista Marco Pandolfi, ormai di casa oltreoceano, che si esibirà in duo e avrà il compito di scaldare il pubblico in vista del concerto di un’autentica leggenda della seicorde: Duke Robillard con la sua band targata Usa. Chitarrista americano fondatore dei Roomful Of Blues e già membro dei Fabulous Thunderbirds al posto di un certo Jimmie Vaughan, nel corso della carriera Robillard, classe 1948, ha collaborato con mostri sacri come Bob Dylan e Tom Waits, ha ricevuto nomination ai Grammy Awards ed è stato pluripremiato ai W.C. Handy Awards, gli Oscar del blues. Un vero “campione” che va ad aggiungersi agli altri grandi nomi che nel corso degli anni hanno calcato il palco delle Vigne, tra i quali vale la pena ricordare Corey Harris, Eric Bibb, Fabio Treves, Jerry Portnoy, Roberto Ciotti, James Taylor Quartet, Nine Below Zero, Roy Rogers, Elliot Murphy e Big Daddy Wilson.

LODI CITY BLUESI concerti “ufficiali” saranno preceduti da alcune esibizioni in diversi locali cittadini. Dopo la fortunata sperimentazione del 2012, anche quest’anno torna infatti la rassegna Lodi City Blues, quattro concerti per proiettare gli spettatori verso il Festival con appuntamenti dedicati al blues ruspante e genuino. La serie di esibizioni si aprirà giovedì 21 e si chiuderà domenica 24. Il primo appuntamento (giovedì, ore 21.30, ingresso libero) vedrà protagonista Linda Sutti presso il Coffee Move in corso Mazzini. Venerdì (ore 21.30, ingresso con tessera associativa) la Clinica dell’arte in via San Fereolo ospiterà la Stefano Galli Band, mentre sabato (ore 22, ingresso con tessera Arci) la Casa del Popolo in via Selvagreca darà spazio ai Folk’s Wagon. Saranno infine The Stanleys a chiudere il programma con l’esibizione in programma domenica (ore 21, ingresso libero) presso il Wellington Pub in via Cavallotti.

_________________________________

LODI BLUES FESTIVAL WINTER SESSION

1 e 2 marzo, ore 21, presso Teatro alle Vigne, in via Cavour 66 a Lodi. Info e prenotazioni telefoniche: 0371.425862 - 392.9433460 - [email protected]. Biglietto una serata: 15 euro / Abbonamento per 2 serate: 22 euro

© RIPRODUZIONE RISERVATA