
A Lodi Felice Clemente, grande sassofonista jazz nipote di Mino Reitano
SOLIDARIETA’ Il rinomato musicista dirigerà l’Orchestra Felice in uno spettacolo dal forte impatto emotivo, il 20 settembre, alla Gerundia
Lodi
Un concerto che unisce musica, solidarietà e passione educativa. Il 20 settembre, alle ore 21, l’Accademia delle Arti Gerundia di Lodi ospiterà l’evento benefico “Note di Gusto”, organizzato da Giacomo Marcati Odv, in collaborazione con Casapoint Lodi e con il patrocinio del Comune di Lodi.
Protagonista della serata sarà il rinomato sassofonista jazz Felice Clemente, nipote del grande Mino Reitano e tra i più apprezzati musicisti del panorama jazz italiano, che dirigerà l’Orchestra Felice in uno spettacolo dal forte impatto emotivo. Il concerto offrirà al pubblico un’esperienza coinvolgente con brani tratti dai classici del jazz, eseguiti da un ensemble di fiati, chitarre, percussioni, tastiere e voci per poi finire con una degustazione.
Il ricavato dell’evento sarà devoluto alla Giacomo Marcati ODV, per sostenere la realizzazione del primo CD dell’Orchestra Felice.
Un progetto nato per crescere insieme, attraverso la musica nata a novembre 2016 da un’idea del M° Felice Clemente, professore di musica per scelta etica e artista affermato a livello nazionale, l’Orchestra Felice è stata inizialmente voluta e promossa dalla dirigenza scolastica dell’Istituto comprensivo di Villasanta. Terminata nel 2020 la collaborazione con la scuola, l’orchestra si è ricostituita come associazione culturale, grazie all’impegno del maestro e al sostegno attivo dei genitori, per proseguire un importante percorso musicale, formativo e sociale.
Dal 2017 al 2019 l’orchestra si è distinta per numerosi concerti di rilievo nazionale e internazionale: tra questi, il concerto all’Aquila su invito del jazzista Paolo Fresu, l’esibizione a Bologna per “Il Jazz va a scuola”, e il concerto presso il teatro verdiano di Busseto (PR), oltre a performance nei teatri Villoresi e Manzoni di Monza. L’Orchestra ha anche partecipato alla Children’s World Orchestra, progetto sostenuto dall’UNICEF che ha unito musicisti provenienti da 12 Paesi in 5 continenti.
Dopo una fase di riorganizzazione e l’ingresso di nuovi giovani musicisti, l’Orchestra è tornata attiva nel 2022 con il concerto “Vita Musica Libertà”.
Oggi l’Orchestra Felice è composta da ragazzi determinati e appassionati, che si sono formati suonando anche al conservatorio di Milano. Ogni esibizione è il risultato di un grande lavoro collettivo, dove la musica diventa veicolo di crescita personale, responsabilità, socialità e autostima.
L’appuntamento sarà sabato 20 settembre, alle 21, presso l’accademia delle Arti Gerundia di Lodi.Il biglietto si può prenotare chiamando o scrivendo a (334.2293565; [email protected]) o acquistandolo presso la Gerundia o da Casapoint Lodi, in viale Piacenza 7.
© RIPRODUZIONE RISERVATA