
Cronaca
Giovedì 19 Ottobre 2017
Nessuna pulizia delle rogge, residenti invasi dai topi
L’allarme di carattere igienico sanitario si alza dai cittadini che risiedono nelle palazzine di via Cattaneo, i quali lamentano una massiccia presenza di roditori
«Siamo invasi dai topi, abbiamo dovuto mettere nelle nostre portinerie le scatolette di veleno per tenerli lontani dalle case». L’allarme di carattere igienico sanitario si alza dai cittadini che risiedono nelle palazzine di via Cattaneo, i quali lamentano una massiccia presenza di roditori. «Abbiamo già protocollato una serie di lettere in comune – spiega il presidente del comitato Parco Nord, Rosario Aversa -, in quanto in tutti i numeri civici delle case di via Cattaneo c’è lo stesso problema, qualche cittadino si è trovato anche un topo dentro il proprio appartamento: se non vengono puliti gli alveoli delle due rogge che passano davanti alle nostre abitazioni da questa situazione non ne usciamo più».
Lo stesso dilemma che per anni ha dato filo da torcere ai residenti delle case Borgolombardo che si affacciano sul Redefossi, a questo punto sta dunque coinvolgendo anche i sangiulianesi che risiedono dall’altra parte della via Emilia. «Come portavoce spontaneo dei cittadini – riprende Aversa -, siamo pronti anche a contattare l’Agenzia per la tutela della salute (Ats) per segnalare il disagio che ci troviamo ad affrontare».
Con alcuni scatti vengono mostrati i due cavi in attesa di essere puliti da cui, secondo i diretti interessati, provengono i roditori che razzolano nel comparto urbano. «È da anni che non viene fatta manutenzione – lamenta l’esponente della delegazione civica -, e questi sono i risultati: nel tratto di roggia collocato verso la via Emilia è cresciuta anche dell’erba spontanea che non permette nemmeno più il flusso dell’acqua». E conclude: «Noi abbiamo scritto più volte al Comune, sollecitando interventi mirati, ma nonostante le nostre richieste per il momento non è cambiato niente. Non sappiamo più a chi rivolgerci».
© RIPRODUZIONE RISERVATA