
Cronaca
Venerdì 30 Settembre 2022
Gara di lumache nella Bassa, azione notturna di protesta degli animalisti
Striscioni e volantini tappezzano Pizzighettone, al confine con Maleo
Tutto è pronto per la gara delle lumache, ma gli animalisti scatenano una furiosa polemiche.
Succede a Pizzighettone, paese del Cremonese che confina con il Lodigiano e si trova praticamente attaccato a Maleo.
L’ente Pizzighettone Fiere dell’Adda, con il patrocinio dell’ente locale e della Regione, ha organizzato per domenica, all’interno delle mura spagnole del borgo fortificato, una manifestazione che vede in lizza centinaia di gasteropodi che fanno capo a un concorrente e “allenatore” umano. A disposizione 270 piste, con le chiocciole che dovranno percorrere la distanza di un metro adeguatamente incitate dal pubblico e dal “coach”. Le iscrizioni sono già parecchie, e comunque resteranno aperte sino a 30 minuti all’inizio della corsa, che prenderà il via alle 17 di domenica.
Fin qui l’evento, che però ha visto la protesta accorata dell’associazione “Cento per cento animalisti-Nzt”, che nella notte ha inondato Pizzighettone di striscioni e volantini, arrivando anche al palazzo municipale. “Questa gara è una vergogna”, affermano gli attivisti, che hanno rivendicato l’azione di protesta con un video su youtube.
A nulla sono valse le rassicurazioni degli organizzatori, secondo i quali nessun animale verrà maltrattato e che al massimo verranno usate foglie d’insalata, e non certo spilloni o fuochi, per spronare le lumache nel loro “sprint”.
Tutto inutile, per il gruppo la manifestazione rischia di danneggiare la salute degli animali ed è considerata violenta nei confronti delle chiocciole. I contrari alla gara hanno annunciato una denuncia alla magistratura.
La manifestazione al momento è confermata, nonostante la mobilitazione: l’appuntamento è per le 17 di domenica, ma non sono escluse altre azioni degli animalisti, magari ai nastri di partenza della gara, che vedrà premiate le 20 lumache più “veloci” della Bassa.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Giuseppina Federico
2 anni, 9 mesi
non conoscono altri modi per divertirsi?
Edgardo Berticelli
2 anni, 9 mesi
Il palio di Siena? Va benissimo, è molto sciccoso!
Bruno Lucchini
2 anni, 9 mesi
...chissà se sapessero che fra i bambini degli anni 60 circolava questa filastrocca: "lümaga,lümaghin tira föra i tò curnin, se no te masiiii!" E noi ci credavamo e trovata una lumaca rinchiusa nel guscio gliela cantavamo... E a volte usciva pure! Mi auto denuncio per minacce a chiocciola, ma non le uccidevo.
Jabba .
2 anni, 9 mesi
Avessimo lo stesso amore per le persone.. il mondo sarebbe un posto migliore. Saranno sicuramente fruitori del reddito di cittadinanza visto il tempo che hanno da perdere…
Stella Polare
2 anni, 9 mesi
Ummmm e chi mangia le.lumache che si fa??? Gli si da l'ergastolo????
Angelo Ogliari
2 anni, 9 mesi
Ma che vadano a quel paese: viviamo nel territorio con l'incidenza di tumori più alta in Italia e loro pensano alle lumache.
Guido Piano
2 anni, 9 mesi
ci mancavano i NOLUMACHE......
Giovanni Benito
2 anni, 9 mesi
Solito talebanesimo dogmatico
Pietro Moggi
2 anni, 9 mesi
Giusto preoccuparsi per le lumache. Io però mi domando perchè nessuno parla dei poveri pesci, presi all'amo per divertimento e poi 'slamati' per essere ributtati in acqua. Per fortuna adesso si cominciano a usare ami senza l'ardiglione.
Shark Attack
2 anni, 9 mesi
Puro fanatismo portato all'esasperazione... Per poi venire a scoprire che qualcuno di questi fuori di testa si va ad abbuffare alle lumacate che si organizzano ovunque!
Giano uramerri
2 anni, 9 mesi
Ma non avete altro da pensare?