Bando regionale per sistemare gli impianti sportivi, dal Lodigiano solo 18 domande

FINANZIAMENTI La Regione ha messo a disposizione 100 milioni di euro

Sono ben 474 le domande presentate dai Comuni lombardi per il bando sulla riqualificazione e messa in sicurezza degli impianti sportivi pubblici comunali promosso da Regione Lombardia: dal Lodigiano, tuttavia, sono soltanto 18, il numero più basso di tutta la regione.

Il bando ha messo a disposizione un totale di 100 milioni di euro, di cui 30 milioni a fondo perduto da parte di Regione Lombardia e 70 milioni in forma di linea di credito agevolato attivata in collaborazione con l’Istituto per il credito sportivo e culturale. Le domande ricevute saranno ora oggetto di istruttoria e le graduatorie saranno approvate entro il 31 ottobre 2025.

Per quanto riguarda il Lodigiano, 6 domande riguardano piccoli impianti e 12 quelli grandi: il 4 per cento delle domande presentate. Le province che hanno presentato più domande sono quelle di Brescia (85) e Bergamo (79).

«Sono molto felice e soddisfatta – ha commentato sottosegretario alla Presidenza con delega a Sport e Giovani Federica Picchi – che il bando abbia ricevuto una risposta così straordinaria e capillare sui territori. Tutto ciò dimostra quanto i Comuni lombardi credano nello sport come motore di crescita e catalizzatore sociale. Regione Lombardia ha risposto con un bando storico da 100 milioni di euro, dando concretezza alle esigenze degli enti locali e promuovendo lo sport quale strumento di formazione giovanile e crescita sociale».

© RIPRODUZIONE RISERVATA