«Vi aspetto alla festa di San Bassiano»

Il centro della solennità sarà la Messa del 19 gennaio.

La veglia della vigilia, nell’anno della vita consacrata, sarà presieduta da monsignor Paolo Martinelli,

frate Cappuccino e nuovo ausiliare di Milano

Carissimi, la grande festa è alle porte: ricorre lunedì 19 gennaio la solennità di san Bassiano. È il nostro primo vescovo e principale patrono della Città e della Diocesi, ma anche dell’intera terra lodigiana. Ci stringeremo attorno a lui in gratitudine per la protezione che ci ottiene dal Signore con la sua intercessione. Egli è l’emblema di una condivisa appartenenza ecclesiale e civile; è il padre comune nel quale tutti ci riconosciamo; la figura più capace di alimentare la nostra identità.

Ho celebrato la Santa Messa in suo onore iniziando il mio servizio episcopale il 26 ottobre, ma ho cominciato a menzionare il suo nome nella liturgia dal giorno della nomina a Vescovo di Lodi e custodisco, come dono prezioso del mio caro Predecessore S. E. Mons. Giuseppe Merisi, la piccola reliquia che mi ha consegnato nell’incontro a Roma il 29 agosto 2014. Ricordo la preghiera che ho recitato per tutti voi nella cripta della Cattedrale il primo settembre, quando per la prima volta nella mia vita sono venuto a Lodi, divenuta per grazia del Signore la mia famiglia. Ad ogni celebrazione nella nostra Chiesa Madre la preghiera si rinnova ed ora attendo di confermarla in quel giorno. Mi assicurano in molti che alcuni lineamenti di fede e di fraternità essenziali a comprendere i lodigiani possono essere colti solo in quella felice circostanza.

Accogliete, pertanto, l’invito molto cordiale alla festa di san Bassiano.

Lo rivolgo alle Parrocchie e alle altre Istituzioni e Associazioni ecclesiali, ben lieto che vi prendano parte le Autorità Comunali di Lodi e del territorio, con quelle della Provincia, della Regione e dello Stato. I bimbi e le bimbe coi loro genitori, i giovani e le giovani, profittando del giorno di vacanza – almeno per la città – sono attesi per primi agli appuntamenti tradizionali per la ricorrenza patronale.

Il centro della festa sarà la Celebrazione Eucaristica che presiederò alle 10.30 di lunedì 19 gennaio in Cattedrale, dopo avere accompagnato il Signor Sindaco e le Autorità Municipali nell’omaggio dei ceri a San Bassiano. Seguiranno alle 16.30 i Vespri e poi mi recherò alla cerimonia organizzata dal Comune di Lodi per la consegna delle benemerenze ad alcuni cittadini.

Mi sta a cuore anche la Veglia diocesana di domenica 18 gennaio, alle ore 21, in Cattedrale, che vorrei fosse un vero momento di famiglia per elevare una speciale preghiera per la nostra Chiesa particolare, al termine della quale, avrò la gioia di salutare personalmente i partecipanti. Ad essa ho invitato il nuovo vescovo ausiliare di Milano, S.E. Mons. Paolo Martinelli, figlio dell’Ordine dei Frati Cappuccini. Egli ci aiuterà a cogliere nella vocazione religiosa, in questo anno ad essa dedicato da papa Francesco, un messaggio essenziale per tutti: il primato da riservare a Dio per vivere da fratelli. È il grande intento che, del resto, ha caratterizzato la vita e il ministero di san Bassiano.

Nell’imminenza e appena dopo la festa, cercherò per parte mia di celebrare nelle Parrocchie della Diocesi che gli sono dedicate e inviterò i politici e gli animatori della vita sociale ed economica ad una riflessione di comune interesse in data che verrà comunicata al più presto insieme ad ogni altra informazione sulle iniziative patronali. Con un saluto per tutti, vi ringrazio e vi aspetto.

© RIPRODUZIONE RISERVATA