Vescovo, sabato 11 l’ordinazione di mons. Malvestiti

Clicca qui per l’edizione straordinaria.

Sono circa 200 i lodigiani che sono partiti per raggiungere Roma e partecipare alla solenne ordinazione episcopale di monsignor Maurizio Malvestiti, vescovo eletto della diocesi di Lodi. In attesa dell’ingresso e dell’inizio del ministero nella Chiesa laudense, in programma il 26 ottobre, sarà questa “delegazione” a portare l’abbraccio e la preghiera di tutto il territorio a monsignor Malvestiti: un primo momento di accoglienza che avrà come sfondo quella che negli ultimi vent’anni è stata la città del nuovo vescovo.

L’ordinazione episcopale sarà infatti presieduta domani pomeriggio alle 16 nella basilica vaticana di San Pietro dal cardinale Leonardo Sandri, prefetto della Congregazione per le Chiese orientali, il dicastero vaticano nel quale monsignor Malvestiti è stato impegnato dal 1994. Accanto al cardinale ci saranno i vescovi Merisi e Beschi, guide delle diocesi di Lodi e di Bergamo, come dire la nuova terra di monsignor Malvestiti e quella in cui è nato; e alla Chiesa bergamasca rimanda anche la data scelta per l’ordinazione, il giorno della memoria di San Giovanni XXIII, al quale il nuovo vescovo è molto devoto. Infine tra i concelebrati ci saranno alcuni presuli delle Chiese orientali, presenti a Roma per il sinodo.

Sarà possibile seguiere la cronaca in diretta dell’evento sul nostro sito a partire dalle 15 e 30.

Domenica 12 ottobre nelle parrocchie della Diocesi di Lodi verrà distribuita gratuitamente un’edizione speciale del nostro quotidiano interamente dedicata all’ordinazione di monsignor Malvestiti. La stessa edizione, con i servizi dei nostri inviati in Vaticano, sarà disponibile gratuitamente sul nostro sito.

Clicca qui per leggere l’edizione straordinaria.

© RIPRODUZIONE RISERVATA