Verso Roma, il Vescovo scrive al Papa

Ci sono ancora alcuni posti disponibili per iscriversi

al viaggio proposto nell’Anno della fede e che prevede l’incontro con il Pontefice in piazza San Pietro

Ci sono ancora posti per partecipare al pellegrinaggio diocesano a Roma nell’Anno della fede da martedì 3 a venerdì 6 settembre. L’Ufficio pellegrinaggi diocesano con l’Agenzia Laus di Piazza mercato 22, a di Lodi (tel. 0371 544690) riceve le ultime iscrizioni. Vorremo non lasciare a casa Nessuno. Le parrocchie che iscrivono pellegrini hanno uno sconto particolare.

Il punto forte del pellegrinaggio, voluto dal nostro Vescovo, affascinato come tutti dall’incontro con Papa Francesco e dal suo messaggio, è fare incontrare personalmente il Papa con i lodigiani.

Per questo ha scritto al Reggente della Casa Pontificia monsignor Leonardo Sapienza: «Chiedo che in occasione dell’Udienza Generale del prossimo 4 settembre, sia possibile favorire l’incontro del Papa Francesco con i fedeli della diocesi di Lodi, accogliendo il gruppo in un settore dove il Santo Padre possa fermarsi e salutare i pellegrini; il Vescovo Claudio Baggini, i sacerdoti e i seminaristi siano disposti sul sagrato della Basilica di San Pietro». Monsignor Merisi aggiunge una nota di particolare attenzione al gruppo: «Il Vescovo starebbe anche con i pellegrini se il Papa potesse fermarsi a salutare il gruppo».

C’è un legame tra Lodi ed il Papa, battezzato da Padre Enrico Pozzoli missionario salesiano di Senna Lodigiana, che restò suo modello di vita sacerdotale.

I 300 pellegrini, presieduti dal Vescovo Merisi con il vescovo emerito di Vigevano Baggini, sono accompagnati da don Franco Badaracco, don Peppino Codecasa, don Franco Anelli, don Nunzio Rosi, don Maurizio Anelli, don Renato Fiazza, don Pieralberto Vailati e dalla signora Giovanna Bruschi. Questi si incontreranno presso l’Ufficio diocesano mercoledì 28 agosto alle ore 10.30.

I 7 pullman gran turismo partiranno da Lodi , via Poleghi Lombardo, Crespiatica, Seminario, Casalpusterlengo, Zorlesco, Santo Stefano, Casalmaicco, Oriolitta. Gli iscritti passeranno dall’ufficio diocesano per ricevere la circolare informativa personale dal sabato 20 a sabato 24 agosto dove è indicato il numero del bus, l’orario ed il luogo di partenza, l’indirizzo dell’alloggio a Roma . Sul bus saranno consegnati: foulard giallo di riconoscimento, borsello contenente “Il compendio del Catechismo della chiesa cattolica”, libro di preghiera, i programmi del prossimo anno. La quota di euro 500 comprende anche ingressi e bevande, auricolari, guide locali.

Ci auguriamo che altri si uniscano.

© RIPRODUZIONE RISERVATA