Veglia missionaria a San Gualtero in Lodi, si pregherà per la pace nel mondo

Sabato 21 ottobre alle 21 nella chiesa parrocchiale

Sarà celebrata nella chiesa parrocchiale di San Gualtero in Lodi, sabato 21 ottobre alle 21, la Veglia missionaria diocesana. E’ promossa dal Centro missionario diocesano e propone il tema scelto anche a livello nazionale, “Cuori ardenti, piedi in cammino”, che si ispira al brano di Vangelo sui discepoli di Emmaus. La Veglia diocesana sarà presieduta dal vescovo di Lodi monsignor Maurizio Malvestiti, che ha fortemente voluto in questa occasione anche una speciale preghiera per la pace. Se infatti la Cei ha indetto per il 17 ottobre una giornata di digiuno e preghiera per la pace, sabato 21 ottobre diventa l’occasione per pregare anche insieme, nella dimensione diocesana.

Durante la Veglia si potrà ascoltare la testimonianza di una missionaria cabriniana. “Come San Gualtero, questa missionaria ha lavorato per la promozione sociale e il riscatto dei più poveri”, annuncia don Marco Bottoni, direttore del Centro missionario.

Dichiara invece il parroco di San Gualtero in Lodi, don Renato Fiazza: “San Gualtero ha vissuto la missionarietà facendosi prossimo ai pellegrini e ai malati”.

Quest’anno la Veglia per le missioni viene ospitata dalla comunità di San Gualtero perché è in corso il Giubileo per gli ottocento anni dalla morte del santo. E domenica 22 ottobre, nel pomeriggio, nella 97esima Giornata missionaria mondiale, la parrocchia ospiterà un evento centrale nell’anno giubilare: la celebrazione giubilare diocesana, che sarà presieduta dal cardinale Gualtiero Bassetti, già presidente Cei; concelebreranno il vescovo Maurizio e diversi sacerdoti. Il parroco don Fiazza comunica che sono attesi tutti i presbiteri che volessero unirsi, così come tutti i fedeli. Già da ora questa celebrazione è sentitissima.

Il cardinale Gualtiero Bassetti è nato sull’appennino, in provincia di Firenze (e in diocesi di Faenza) nel 1942. Sacerdote della diocesi di Firenze dal 1966, è vescovo dal 1994. Ha guidato le diocesi di Massa Marittima – Piombino; Arezzo – Cortona – Sansepolcro; Perugia – Città della Pieve. Vice presidente della Cei dal 2009, è stato presidente Cei dal 2017 al 2022. Papa Francesco lo ha creato cardinale nel 2014.

A Lodi il cardinale Bassetti presiederà dunque la celebrazione giubilare diocesana, in occasione dell’anno dedicato a San Gualtero.

E nell’attesa della Veglia missionaria e della celebrazione giubilare del 21 e 22 ottobre, ricordiamo anche gli appuntamenti che nella parrocchia di San Gualtero si protrarranno per tutto l’anno giubilare: ogni terza domenica del mese alle 16.30 la Messa d’intercessione, con la benedizione eucaristica; ogni domenica pomeriggio la possibilità per tutte le parrocchie di arrivare in pellegrinaggio e di celebrare la messa alle 16.30.

© RIPRODUZIONE RISERVATA