Una Quaresima “In memoria di Me”

La lettera pastorale “In memoria di me” indica tra le proposte per l’anno in corso l’invito alla adorazione eucaristica (cfr. n. 27). L’appello si fa pressante in queste tre prossime settimane, centrali del tempo di Quaresima, che culminerà nella celebrazione eucaristica della veglia pasquale, dopo la Santa Cena del Giovedì Santo, richiamata dal bassorilievo della Cattedrale come icona del cammino pastorale della Chiesa laudense nel 2016-2017.

Un tempo per una scelta eucaristica personale gioiosa, entusiastica, rinnovata. È occasione propizia di riscoperta dell’adorazione eucaristica anche l’iniziativa “24 ore per il Signore”, ormai collaudata e diffusa nelle comunità, che Papa Francesco ha riproposto nella lettera apostolica Misericordia et misera.

L’Eucaristia attesta che il Signore è sempre con noi, «soprattutto nell’ora della tristezza e della amarezza», secondo le parole di San Giovanni XXIII nel “discorso alla luna” dell’11 ottobre 1962, richiamate dal Vescovo nella riunione di mercoledì scorso convocata per dare concreta attuazione alla lettera pastorale.

In questo contesto di rilancio quaresimale del fervore eucaristico, il Vescovo Maurizio – oltre a proporre le possibili iniziative vicariali (per la città di Lodi, sarà la processione del Corpus Domini, nel 50esimo del Carmelo e del 25esimo della visita di San Giovanni Paolo II) – esorta a livello diocesano a sostenere l’adorazione quotidiana prolungata nel Santuario Mariano della Pace in Lodi, con una maggiore disponibilità da parte dei fedeli in forma sia individuale che comunitaria.

Dando attuazione a quanto indicato nella lettera pastorale (cfr. n. 29), il Vescovo ha chiesto la collaborazione del Capitolo della Cattedrale e della Delegazione diocesana al Congresso Eucaristico di Genova (insieme alla Commissione per il Giubileo), invitando in particolare alcune associazioni a programmare momenti prolungati di adorazione alla Pace nelle giornate centrali delle tre prossime settimane (martedì mattina, mercoledì sera, giovedì pomeriggio), secondo il calendario pubblicato in questa stessa pagina. In tal modo verrà realizzata su più giorni la “24 ore per il Signore”, che ogni parrocchia è invitata a prevedere nelle forme più opportune. In quelle occasioni sarà sempre a disposizione un sacerdote confessore per il sacramento della penitenza. I Canonici del Capitolo della Cattedrale garantiranno la presenza orante davanti al Santissimo Sacramento nella giornata di giovedì. Sarà disponibile un apposito sussidio preparato dall’Ufficio liturgico diocesano in riferimento al Vangelo della domenica.

Nel tempo pasquale saranno programmati dalla Delegazione diocesana al Congresso eucaristico di Genova ulteriori momenti di adorazione, con l’invito specifico ad altri fedeli, singolarmente e comunitariamente (ministri straordinari della Comunione, Rappresentanti parrocchiali adulti, Rappresentanti parrocchiali giovani, associazioni e movimenti tra cui l’Unitalsi).

Anche i giovani sono invitati alla preghiera nella Chiesa della Pace. Per loro, che hanno già vissuto alcune serate di adorazione a livello vicariale nei mesi scorsi, è previsto un momento forte nel contesto della veglia diocesana dell’8 aprile in Cattedrale, nella vigilia della domenica delle palme, giornata mondiale della gioventù.

La proposta di intensificazione – seppur in semplicità, senza clamore – dell’adorazione alla Pace, che va a inserirsi nel calendario ordinario del Santuario, è rivolta non solo alle associazioni direttamente interpellate, ma a tutti i fedeli della città e della Diocesi: dal risveglio della adorazione si attingerà e diffonderà il lievito eucaristico – ha esortato il Vescovo nella apposita riunione di mercoledì scorso –, con supplica ardente e perseverante per la pastorale giovanile vocazionale.

***

Iniziative eucaristiche per la “24 ore per il Signore” - 2017

Turni di adorazione eucaristica presso il Santuario Cittadino della Pace

(sarà sempre presente un Sacerdote per le Confessioni)

MARTEDI’ 21 - 28 MARZO, 4 APRILE 2017

- ore 09.00 / 12.00

* Gruppi per l’adorazione: Convegno Maria Cristina - Familiari del clero

MERCOLEDI’ 22 - 29 MARZO, 5 APRILE 2017

- ore 20.45 / 23.00

Dopo la celebrazione della S. Messa (ore 20.45), l’adorazione eucaristica è guidata nella prima parte poi continua in modo personale.

* Gruppi per l’adorazione: Delegazione Congresso Eucaristico di Genova - Apostolato della preghiera - Comitato Giubileo della misericordia - Pro Sacerdotio - Parrocchia S. Maria Assunta (Cattedrale)

GIOVEDI’ 23 - 30 MARZO, 6 APRILE 2017

Capitolo della Cattedrale per tutto il giorno

- ore 15.00 / 17.30 (ore 17.30 S. Messa)

* Gruppi per l’adorazione: Apostolato della preghiera – Conferenza San Vincenzo

ORARI ABITUALI ADORAZIONE:

da lunedì a venerdì 9.30/12 - 16/17

sabato ore 9.30 - 12

S. MESSA:

lunedì - martedì - giovedì - venerdì ore 17

Mercoledì ore 20,45

Sabato ore 9.00

© RIPRODUZIONE RISERVATA