Una grande festa verso la Cresima

Dice il Vescovo nel suo invito per la giornata: «Sarà l’occasione per ascoltare insieme un

messaggio importante»

Siete cresimandi della diocesi di Lodi? Allora preparatevi: la vostra festa con il Vescovo Giuseppe sarà domenica 6 aprile, a partire dalle 14.30 al Palacastellotti di Lodi. Il titolo dato alla vostra festa è “New direction”, il simbolo una bussola che guarda verso il mare, il sottotitolo “Muovi i tuoi passi nella Vita nuova”. «Il riferimento evangelico è l’incontro di Zaccheo con Gesù - afferma il responsabile della festa, don Carlo Groppi -. La nuova direzione è il cammino nuovo che anche lo Spirito vuole far compiere ai ragazzi». All’arrivo al Palacastellotti, in via Piermarini, troverete ad accogliervi i seminaristi e gli educatori.

Ogni gruppo avrà un proprio posto e ogni anno la festa è un tripudio di colori portati dalle più diverse parrocchie. “New direction” è progettato e realizzato dalla Hope Music e dal direttore Marco Brusati. Sono già coinvolti il coro dei cresimandi della diocesi di Lodi, preparati dai maestri della Hope Music; il conduttore sarà l’animatore Gigi Cotichella; interverrano poi due animatori professionali, il cantante hip hop cristiano Greg Lerigab, dalla Svizzera, il disegnatore Francesco Rizzato, il gruppo del Musical su San Francesco guidato da don Enrico Bastia di Spino d’Adda. I ragazzi saranno coinvolti attraverso danze, canti, animazione.

Al momento mancano alcune parrocchie che non si sono ancora iscritte e gli organizzatori sollecitano a segnalare la presenza al più presto.

Infine alla festa diocesana dei cresimandi è abbinata una proposta particolare: quella delle bomboniere o delle pergamene solidali. Due le possibilità. La prima è di scegliere per la Cresima una pergamena che andrà a sostenere il centro Izere, in Ruanda, dove il Movimento lotta contro la fame nel Mondo segue un centro di accoglienza per bambini malati o diversamente abili. La seconda è una bomboniera del Commercio equo e solidale, che sostiene la scuola elementare seguita dalla diocesi nella missione di Dosso, in Niger.

È stato lo stesso Vescovo di Lodi a invitare i cresimandi alla festa diocesana, attraverso un messaggio che si può ascoltare anche attraverso il cd distribuito alle parrocchie. «Cari ragazzi e ragazze, vi rivolgo di cuore un invito. Sarà l’occasione per incontrarci in un clima di gioia e di preghiera, per ascoltare un messaggio importante: cioè che Dio Padre, in Gesù, ci ha donato lo Spirito Santo per vivere una vita nuova. Vogliamo muovere insieme i nostri passi nella nuova direzione indicata da Gesù con la sua chiamata a ciascuno di noi, cioè la direzione dell’amore. Lo faremo anche con un gesto di solidarietà che vi invito a fare vostro. Vi saluto con affetto ed estendo il saluto ai vostri genitori».

© RIPRODUZIONE RISERVATA