Ufficio famiglia, sei incontri per formare

Parte un itinerario per accompagnare le giovani coppie di sposi

Nella rinnovata consapevolezza ecclesiale che i giovani sposi meritano una specifica azione pastorale e che la Chiesa sente come suo carisma il poter “accompagnare” la coppia-famiglia nel suo cammino, l’Ufficio famiglia della diocesi ha pensato di proporre,in questo nuovo anno pastorale, un percorso per preparare accompagnatori competenti (coppie di sposi, religiose, presbiteri) e comunità accoglienti, per acquisire quella maturità cristiana, capacità di accostamento, attitudine all’ascolto e al discernimento, che riguarda la figura dell’operatore di pastorale familiare definito come “accompagnatore”. L’itinerario di accompagnamento per le giovani coppie di sposi nasce dalla consapevolezza che gli sposi con il sacramento del Matrimonio hanno ricevuto un grande dono per sé e per tutta la Chiesa e che sono disponibili a svilupparlo e a potenziarlo assumendo un crescente protagonismo ecclesiale. Gli obiettivi fondamentali da considerare nell’azione di accompagnamento dei giovani sposi sono quelli dare sviluppo all’azione educativa intrapresa con gli itinerari di prepara¬zione al matrimonio: spesso i giovani sposi ritornano ai margini della comunità cristiana perché dopo la celebrazione del matrimonio vengono quasi “dimenticati” in quanto difficilmente intercettabili dalle iniziative della parrocchia; di accogliere i giovani sposi: essi devono sentirsi apprezzati dalla comunità ecclesiale, e la comunità, deve muovere, per prima, i suoi passi verso di loro, ricercando modalità, luoghi e proposte che possano alimentare quotidianamente la scelta compiuta di sposarsi nel Signore: di assumere con i giovani sposi lo stile pastorale dell’accompagnamento: condividere la ricchezza dell’esperienza coniugale e la forza del Sacramento rendendoli soggetto attivo sia della propria formazione che del servizio da rendere alla comunità; di offrire ai giovani sposi una spiritualità che aiuti ad essere cristiani con le virtù proprie della dimensione della famiglia: il dialogo di coppia, i figli, gli stili di vita la condivisione e la solidarietà del quotidiano.

SEDE DEGLI INCONTRIGli incontri si terranno tutti presso il Centro Spiritualità Madre Cabrini - Missionarie del Sacro Cuore di Gesù di via Madre Cabrini a Codogno.

CONTENUTI E DATEPrimo incontro: essere coppia. Conoscersi, comunicare, accettarsi, costruire il noi. Il 22 ottobre dalle 15 alle 17. relatrice Paola Bassani (Psicologa-psicoterapeuta, Centro S. Fedele, Milano)

Secondo incontro: Accompagnare e accogliere in comunità.Famiglia, parrocchia, comunità ecclesiale.. L’incontro si terrà il 5 novembre dalle ore 15 alle 17, relatore don Giuseppe Nevi (direttore Ufficio famiglie diocesi di Cremona). Terzo incontro: essere accompagnatori. Compagni di viaggio nell’amicizia e nella condivisione. L’incontro si terrà il 20 novembre dalle ore 9,30 alle 16,30. Relatori Anna e Fulvio de Maria (Commissione Ufficio famiglie della diocesi di Brescia)

Quarto incontro: “Identikit. la coppia giovane oggi. L’incontro sarà il 21 gennaio 2012 dalle ore 15 alle 17.

Relatrice Antonella Pennati (collaboratrice cisf, milano)

Quinto incontro: la coppia giovane protagonista di un progetto d’amore.

Il Matrimonio come vocazione all’amore il 4 febbraio dalle ore 15 alle 17. Relatori Nicoletta e Davide Oreglia (Associazione sposi in Cristo - opera Madonnina del Grappa) e don Pierluigi Leva (parroco di Santa Maria madre della Chiesa a Sant’angelo lodigiano. Il sesto e ultimo incontro infine dal titolo “Per un progetto di accompagnamento“ si terrà domenica 12 febbraio 2012 dalle ore 9,30 alle 16,30. Relatori le coppie delia commissione diocesana per la famiglia

Quota di partecipazione (da consegnare direttamente all’inizio del Corso): euro 15 per singola persona; euro 20 per coppia oppure presso l’Ufficio diocesano per la famiglia di via Cavour, 31 a Lodi; email: [email protected].

Per eventuali informazioni telefonare al direttore dell’Ufficio faniglia della diocesi: don Antonio Peviani, telefono personale 33916.56.692; email: [email protected]

© RIPRODUZIONE RISERVATA