Tre nuovi diaconi, servi dei fratelli

Tutta la Chiesa di Lodi si stringe intorno ai giovani, insieme alle loro parrocchie di origine, a quelle

in cui svolgono il servizio pastorale e al seminario

La Diocesi di Lodi avrà tre nuovi diaconi. Sabato 5 ottobre 2013 nella chiesa parrocchiale di Borghetto Lodigiano monsignor Giuseppe Merisi imporrà le mani su tre giovani, nel rito dell’ordinazione al Diaconato. Il Vescovo presiederà la celebrazione, concelebrata dai superiori del Seminario, il rettore monsignor Franco Anelli, il vice rettore don Carlo Groppi e il direttore spirituale don Elia Croce, nonché dai sacerdoti delle parrocchie di origine dei candidati e di quelle in cui sono presenti nel loro servizio pastorale.

I tre giovani candidati al Diaconato sono Simone Ben Zahra, Carlo Mazzucchi e Manuele Veronesi. Simone ha 38 anni, è originario di San Colombano e presta servizio pastorale nella parrocchia di Borghetto Lodigiano. Carlo ha 26 anni, è originario di Livraga ed è presente nella comunità parrocchiale di Maleo. Manuele ha 26 anni, è di Casalmaiocco e da qualche anno vive il servizio nella parrocchia di Mulazzano.

Durante gli studi nel seminario vescovile i tre giovani hanno compiuto i passi rappresentati dal ministero del Lettorato e dell’Accolitato. Con il Diaconato, primo grado del sacramento dell’Ordine, cominceranno un tempo ancor più caratterizzato dalla dimensione caritativa e spirituale, dalla predicazione, ai diaconi competerà anche la lettura del Vangelo durante le celebrazioni. E il particolare anno che per loro inizia potrebbe portarli all'ordinazione presbiterale e a divenire quindi sacerdoti. Per i candidati al Diaconato va l’accompagnamento di tutta la diocesi attraverso la preghiera e la vicinanza.

© RIPRODUZIONE RISERVATA