Tarquinio direttore di Avvenire

l’8 aprile a Lodi per un dibattito

Marco Tarquinio, il noto direttore del quotidiano «Avvenire», sarà a Lodi venerdì sera 8 aprile prossimo, per un incontro pubblico. L’appuntamento sarà tenuto alle ore 21 presso la Casa della gioventù, in viale Rimembranze. L’iniziativa, i cui particolari saranno resi noti nei prossimi giorni, avrà come protagonista anche monsignor Giuseppe Merisi vescovo di Lodi. Ambedue saranno relatori su temi d’attualità, in una serata aperta a tutti, coordinata dal direttore del «Cittadino».

Nato a Foligno il 16 marzo 1958, esperto di politica interna e internazionale, Tarquinio ha iniziato l’attività giornalistica a La Voce, settimanale della sua regione, dove ha lavorato tra il 1981 e il 1984.

Giornalista profesionistam, nel febbraio 1994 accettò l’offerta di «Avvenire», diretto da Dino Boffo, con l’approdo prima al desk centrale milanese del quotidiano d’ispirazione cattolica e poi alla testa della redazione romana. Nel luglio del 2007 il suo ritorno alla redazione centrale del giornale, a Milano, per assumere l’incarico di vicedirettore.

Il 3 settembre 2009 gli è stata affidato, in seguito alle improvvise dimissioni di Dino Boffo, l’interim della direzione del quotidiano; la nomina a direttore responsabile è diventata definitiva il 24 novembre successivo. Tarquinio è oggi una delle voci più ascoltate e più autorevoli nel panorama giornalistico italiano.

Nel 2010 gli sono stati attribuiti il Premio Penna d’Oro (Sanremo), il Premio Valerio Volpini (Pesaro-Urbino-Fano) e il Premio Civitas Casertana-Le buone notizie.

© RIPRODUZIONE RISERVATA