
Stasera il vescovo guiderà la Statio quaresimale tra le vie di Codogno
LA CELEBRAZIONE Il percorso di preghiera sta attraversando i vicariati della diocesi
Come “pellegrini di Speranza” in cammino per la città lungo i sentieri del Giubileo e della Quaresima. Stasera, venerdì 28 marzo, alle 20.45 si terrà la Statio penitenziale giubilare della comunità del vicariato di Codogno. Nella chiesa dei Frati, il vescovo di Lodi monsignor Maurizio Malvestiti presiederà la liturgia penitenziale. Poi, stringendo tra le mani la croce, il pastore della diocesi condurrà i fedeli fino alla chiesa parrocchiale di piazza XX Settembre, dove sarà possibile accostarsi al sacramento della riconciliazione.
In questo anno giubilare, in questa Quaresima, il vescovo Maurizio ha scelto infatti di promuovere sei percorsi penitenziali in tutti i sei vicariati della diocesi. Oggi (venerdì 28 marzo) sarà la volta del vicariato di Codogno guidato dal vicario foraneo monsignor Iginio Passerini, vicariato di cui fanno parte 21 parrocchie della Bassa.
La Quaresima, iniziata con il rito delle Sacre Ceneri, è infatti tempo di prova della fede che deve nutrirsi di intensa preghiera, accompagnata da spirito penitenziale e da carità. Per questo e per consolidare lo spirito sinodale sono state proposte queste esperienze penitenziali pensate per coinvolgere tutti.
Il primo appuntamento si è svolto a Sant’Angelo Lodigiano, poi a Paullo, quindi a Casalpusterlengo. Questi momenti di incontro si sono svolti all’interno delle chiese ma anche in cammino, lungo quelle vie della città che sono metafora delle strade della vita, pronti ad essere “segno di speranza”, pregando, cantando ma anche interpellando la coscienza di ognuno di fronte a ciò che sta accadendo nel mondo e nella società.
© RIPRODUZIONE RISERVATA