Sono già pronte le proposte per l’estate

Azione cattolica, ecco le date dei campi scuola per tutte le età

Sono già pronte le proposte dell’Azione Cattolica diocesana per il tempo dell’estate. Si tratta di campi pensati per ciascuna fascia di età e che danno la possibilità alle famiglie e alle parrocchie di programmare fin da ora l’eventuale partecipazione di educatori, bambini, giovani e adulti. “Cercatori di Dio.. e da Lui trovati” è il tema che percorrerà tutti i campi estivi e che scaturisce dalla “Lettera ai cercatori di Dio” del 2009 e dalla Lettera Apostolica “Porta Fidei” di Benedetto XVI.

«Siamo nel triennio associativo “Vivere la fede, amare la vita”, scaturito dall’assemblea nazionale di Azione Cattolica dello scorso maggio, e nell’anno dedicato all’interiorità e alla ricerca di Dio - ricorda Giuseppe Veluti, presidente diocesano di Azione Cattolica -. Con la Chiesa di Lodi poi stiamo camminando verso il Congresso Eucaristico diocesano e verso l’anno della Fede indetto dal Papa». “Cercatori di Dio.. e da Lui trovati” dice quindi il doppio movimento, di Dio e dell’uomo, ed è offerto come possibilità a tutta la diocesi. Il tema è stato tra l’altro approfondito lo scorso lunedì 27 febbraio in Centro diocesano con il contributo di don Guglielmo Cazzulani che ha aiutato nella riflessione la commissione che preparerà i campi estivi.

Di seguito indichiamo ciascuna proposta con periodo, destinatari e note tecniche. Per le iscrizioni e per maggiori informazioni è possibile poi contattare l’Ac attraverso la mail [email protected] oppure il numero 349 7067378, e l’Ufficio di pastorale giovanile scrivendo a [email protected] o telefonando allo 0371 544640.

Si parte con i bambini dai 6 agli 11 anni. La destinazione sarà Valles (Bolzano), a 1.385 metri: il primo turno sarà dal 2 all’8 luglio, il secondo dall’8 al 14, il terzo dal 14 al 20. La quota aderenti è di 270 euro.

I ragazzi dai 12 ai 14 anni sono organizzati invece con il vicariato di Spino ad Ollomont (Aosta) nei due turni, dal 14 al 21 luglio e dal 21 al 28; con il vicariato di Casalpusterlengo a Marilleva (Trento) dal 7 al 14 luglio e dal 14 al 21.

I giovanissimi partiranno il 20 luglio per Maranza (Bolzano), ritorno il 27, quota aderenti 430 euro.

C’è poi la particolare proposta di autogestione per le famiglie, dal 4 all’11 agosto a Maranza (Bolzano), a 1.414 metri. Quota aderenti adulti 290 euro, differenziata poi per i minori. «Una settimana gestita interamente da chi partecipa, cibo e pulizie comprese», sottolinea Veluti, che segnala anche il campo dal 13 al 19 agosto a Gualdo Tadino: «Al suo interno avrà una proposta sia per giovani che per adulti, ed essendo indirizzato anche ad adulti con famiglie si è pensato ad un percorso anche per i ragazzi».

I giovani potranno poi vivere l’esperienza di servizio a Betlemme, mentre si prevede già il campo educatori alla Presolana dal 30 agosto al 2 settembre e la giornata studio il 1 settembre. Infine, a livello nazionale l’Ac offre possibilità specifiche per adulti, giovani, studenti, educatori acr, lavoratori e seminaristi.

© RIPRODUZIONE RISERVATA