Sarà un 2013 di “turismo con l’anima”

“Turismo con l’anima”, è questo lo slogan con cui l’Ufficio pellegrinaggi della Diocesi di Lodi rilancia le sue proposte per l’anno che è appena cominciato, «perchè La Chiesa ha qualcosa da dire al turismo in quanto desidera aiutare l’uomo nella ricerca di senso e ritrovare se stesso, nella riscoperta di un turismo di valori». E se questo è vero sempre, lo è ancora di più in questo 2013 che in gran parte coincide con l’Anno delle fede, indetto dal Santo Padre e aperto solennemente lo scorso 11 ottobre.

le proposte per l’anno della fede

In particolare sono due i pellegrinaggi diocesani proposti nel contesto dell’Anno della fede, uno a Roma in settembre e uno in Terra Santa a marzo, come già ampiamente annunciato sul «Cittadino». Ricordiamo che domani si chiuderanno le iscrizioni al pellegrinaggio in Terra Santa, organizzato da mercoledì 13 a mercoledì 20 marzo (costo: 1.300 euro).

Il viaggio a Roma invece è proposto da martedì 3 a venerdì 6 settembre (costo 500 euro) e le iscrizioni devono pervenire entro il primo maggio. Le parrocchie possono prendere posti in opzione da riconfermare entro la data di iscrizione

È stato lo stesso monsignor Merisi a chiedere all’Ufficio pellegrinaggi di organizzare con particolare cura il viaggio alla tomba di Pietro: «Roma con la sua storia , le basiliche, i monumenti, custodisce per vocazione la tradizione degli Apostoli Pietro e Paolo, nostri padri nella fede. Il Romano Pontefice ne è il garante ed il primo testimone. Per questo motivo desidero che l’Ufficio pellegrinaggi organizzi con particolare cura un pellegrinaggio diocesano alla tomba di Pietro nel mese di settembre 2013, ove in comunione con il suo successore, Benedetto XVI, rinnoveremo la nostra professione di fede».

sui passi di bernadette in giugno

A queste due proposte si aggiunge quella del pellegrinaggio diocesano a Lourdes, organizzato da lunedì 10 a sabato 15 giugno e che prevede il tragitto in pullman (il costo è di 650 euro). Il termine per le iscrizioni per questa proposta è il 10 marzo e anche in questo caso le parrocchie possono prendere posti in opzione.

A CHI RIVOLGERSI

Nel febbraio 2008 la Diocesi di Lodi ha arricchito il servizio dell’Ufficio pellegrinaggi con la costituzione della Agenzia Laus, Cultura e Turismo in grado di operare legalmente per soddisfare le esigenze delle Parrocchie, persone e famiglie.

Oltre ai pellegrinaggi diocesani, l’agenzia organizza altre proposte, nella prospettiva educativa e ludica, senza dimenticare l’aspetto culturale e religioso e le opportunità di evangelizzazione.

L’agenzia Laus cultura e turismo e l’Ufficio diocesano pellegrinaggi hanno sede a Lodi in piazza Mercato 22/a. Telefono:

0371 544690 e 0371 544656. Laus cultura e turismo dispone anche di un sito su internet all’indirizzo www.lausct.it, dove si possono trovare informazioni dettagliate sui pellegrinaggi diocesani e sulle altre proposte dell’agenzia, infine è contattabile all’indirizzo mail [email protected].

© RIPRODUZIONE RISERVATA